il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori scrivono a Georg Maag
 A Georg Maag!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Annina
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1308 Messaggi

Inserito il - 04/12/2005 :  20:09:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
è dalla fine di questa estate che non vengo a far visita qui al forum, e devo dire che sono cresciuta molto rispetto a come ero prima. Ormai sono una studentessa liceale, studio lingue straniere (compreso il tedesco XD), un nuovo percorso di studi si è aperto per me, e insieme a questo cambiano anche le mie abitudini e i miei modi di vivere...Mi accorgo, ogni giorno che passa, come la bambina lascia spazio a "una giovane donna", e questo mi fa sentire da un lato bene dall'altro mi fa sentire un pò triste perchè cresciendo non si possono attuare le stesse cosa che fai nella fascia d'età dei piu' piccolini...
Tutto bene in famiglia, ci stiamo preparando per il Natale (che bello), Filippo (il passerotto) torna sempre a farci visita, a scuola fino ad ora tutto a posto, ma aspetto con un tantino di "terrore" le pagelline del pre-vacanza che saranno consegnate questo martedì...

Spero di poter tornare a fare visita al piu' presto al forum, sperando che lo studio me lo permetta, perchè credimi i compiti sono davvero tanti......
Attendo con impazienza una tua risposta!

Ci scriviamo presto!
Saluti da Annina

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 04/12/2005 :  21:11:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bentornata mia carissima Annina!!!
Finalmente..era da un po' che non ti facevoi vedere!
Beh'...anche i compiti alle medie non son da meno...però devo dire che mi trovo bene!!
Vabbè...Buona Fortuna(per il seguito del Liceo).
Ciao
Tillin@
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 :  08:35:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Annina,

grazie per la bella "lettera dal fronte liceale". Così adesso ti avvicini anche al Tedesco!
Be', essendo insegnante di Tedesco a Filisofia e Lettere questa notizia non può che farmi piacere. Spero però che l'insegnante sia brava, e che sappia aprirvi l'accesso a questa bellissima lingua senza renderla "ostica" o "difficile". Perché non lo è per niente. Abbiamo poche regole, pochissime, e poche eccezioni. Proprio il contrario dell'Italiano!
Se hai domande sulla grammatica, o su un determinato tema, non farti problemi, te li spiego anche qui nella "tua" discussione.
Per quanto concerne il tuo stato d'animo: è comprensibile, e credo che tutte le persone sensibili siano passate da lì con un occhio felice e uno che piangeva un po'.
Ma è anche bello rendersi conto di cambiare, non subire i cambiamenti senza capire, o piuttosto capire a cambiamento finito che qualcosa non c'è più. Così puoi anche comprendere meglio te stessa, e puoi, nel limite del possibile, decidere di lasciare per sempre qualche parte del tuo cuore aperto a quando eri bambina.
Uno dei miei scrittori tedeschi favoriti, Erich Kaestner, diceva:
"ho orrore degli adulti che appendono la loro infanzia al gancio come si fa con un vecchio capotto, perché chi si dimentica di essere stato bambino non sarà mai una persona completa." O qualcosa di molto simile.
Crescere è bello, qualche volta un po' triste e melancolico per l'idea di non poter tornare indietro, ma piuttosto che voler tornare indietro direi di tenerti le porte dietro aperte. Così, quando hai bisogno, potrai guardare indietro e ritornare, anche per solo un minuto, nella tua infanzia, nella tua testa "da piccola", e ti aiuterà a renderti conto tante cose molto importanti su quello che stai facendo o quello che vorresti fare. E soprattutto non ti capiterà più avanti nella vita di ricordarti come eri da bambina e non riconoscerti più.
Crescere forse è aggiungere, non sostituire.
Mamma mia, che "paroloni" per essere presto al mattino!
Tu continua a venirci a trovare qui, perché saresti e rimani una "aggiunta di valore", una "inviata dal futuro" e potrai dare qualche dritta ai bambini del forum.
Un bacione
Georg

Annina

1308 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 :  15:28:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie infine Georg per la tua risposta immediata e per i tuoi ottimi consigli!
Non sarò da meno a ciò che hai scritto! Verrò a trovarvi ogni qualvolta mi collego!!!

P.S. per la grammatica tedesca ci farò un pensierino...Di sicuro

PP.S bella la nuova grafica!!!

Bacioni da Annina

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 :  20:58:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sai Georg, anche alle medie ci hanno proposto un corso di tedesco una volta alla settimana.
Io non l'ho fatto perchè ho già due lingue da imparare(francese ed inglese), però la mia prof. ha detto che questo corso si potrà fare anche in 2° Media.
Boph...speriamo bene!

annylaury

1209 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 :  21:42:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io invece faccio inglese e spagnolo.
Per annina: bentornata!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03