il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 pareri e consigli per un buon lavoro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

metaforina
Piccoloscrittore appena arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 23/01/2006 :  21:04:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a Georg e a tutti! Ho scovato questo sito dopo giorni di ricerca e lo trovo bellissimo! Il forum è davvero interessante!
Approfitterei per chiedervi davvero un consiglio importante affinché un lavoro che ho in cantiere e che mi entusiasma molto possa rivelarsi ancora migliore e positivamente produttivo.
Sono laureata in Filosofia e con una mia collega stiamo scrivendo un progetto da proporre nelle scuole elementari (III, IV e V) di Filosofia per/con i bambini, volto allo scopo di promuovere e sollecitare il pensiero creativo e logico-critico nei bambini, in vista di uno sviluppo più consapevole e maggiormente formativo tanto quanto studenti quanto esseri pensanti nel mondo e nella civiltà...che miri ad un'educazione civile e democratica nel loro confuso tempo.
Sono una studiosa di Jerome Bruner e per tanto vorrei condurre questo progetto sulla sua linea di pensiero che apprezzo molto, intesa tanto in senso culturalista quanto costruttivo-narrativo, ovvero ponendo un'attenzione particolare sull'importanza dello sviluppo del pensiero narrativo nella costruzione del senso del proprio esserci nel mondo, dell'identità e dell' alterità, come elemento ineludibile alla convivenza civile e responsabile.