il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: i nostri racconti
 Il vocabolario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

roby19
Capo tra i piccoliscrittori

932 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  09:01:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è un oggetto estremamente utile,in particolare per noi piccoli scrittori.Ma certe definizioni,o non si capiscono,o non trovi quello che cerchi.Poi ci sono le definizioni interssanti,quelle su quelle parole particolari,che le fanno sembrare cose troppo difficili o roba scientifica,quando non lo è.

Se è una discussione che trovate inutile,ditemelo.
CIAO DA ROBY19

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  09:54:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, invece è una bella discussione!
Se trovate definizioni che non capite, o che vi piacciono molto, potreste trascriverle qui.
Georg
Torna all'inizio della Pagina

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  12:21:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Georg!Ho trovato la definizione della parola vita:
vita:Complesso di proprietà quali la nutrizione,la respirazione,che caratterizzano la materia vivente.Condizione,stato di ciò che vive.2.Spazio tempo tra la nascita e la morte.3.modo di vivere.4.Parte dell'attività fisico,morale,intellettiva.
Poi ce ne sono altri,ma questi mi hanno colpito di più,in particolare il 2;anche se fanno sembrare la vita una cosa precisa e meccanizzata.

Emi5
piccoloscrittore già più grande

460 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  12:49:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bella discussione, appena ho due minuti scrivo qualche termine
By by

Matt 75
Gran Capo tra i piccoliscrittori

2198 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  13:30:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' un vocabolario di solo Italiano o anche di inglese...?
Comunque bella idea!!
Matt75, Halo is Here.

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  14:00:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Be', Roby, il dizionario è il luogo dove regna la definizione. Ogni termine ha la sua definizione. A volte può suonare duro, tipo per vita 2.
Ma se vuoi, la vita è quell'attimo tra la nascita e la morte.
Sicuramente molta gente discuterà su alcune definizoni del dizionario (date sempre il nome del dizionario, lo si fa anche all'Università per essere esatti). Infatti, se vuoi, la vita inizia prima della nascita. Ma inizia subito dopo il concepimento? O dopo qualche giorno, settimana o mese? E chi può stabilirlo?
Ecco perché si sono tenuti secchi secchi. Non si può mettere in dubbio che inizia con la nascita. La vita prima è dubbiosa per definizione...
Georg

Emi5

460 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  19:57:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ben detto sono d'accordo su quello che hai detto riguardante la vita

annylaury

1209 Messaggi

Inserito il - 05/02/2006 :  20:02:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch'io!!! Complimenti!

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 06/02/2006 :  12:12:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Definizione di fantasia del vocabolario zingarelli minore del 1996:
Fantasia:Facoltà della mente umana di interpretare liberamente i dati forniti dall'esperienza,o di rappresentare invenzioni sue proprie in immagini sensibiliSIN:Immaginazione,inventiva

sissi
piccoloscrittore impegnato

155 Messaggi

Inserito il - 16/02/2006 :  16:22:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è bella la discussione!!!
infatti noi di 3 b cerchiamo qualche parola che non conosciamo e le scriviamo nella rubrica.!!!
ancora siamo piccoli

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 18/02/2006 :  15:45:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SCRITORE: Chi scrive componendo.

Vi sembra esatta? Su ciò vorrei aprire un piccolo dibattito.

CHE COSA VUOL DIRE PER VOI SCRIVERE?

- Che sensazioni provate?
- Cosa vi piace scrivere?
- Avete subito le idee?
- Che genere di scrittura vi riesce più facile?
ecc.ecc.

Heven

449 Messaggi

Inserito il - 19/02/2006 :  18:14:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao adele, vorrei rispondere ai tuoi quesiti:

-Ogni volta che scrivo provo un'emozione indescrivibile, irrefrenabile, che mi favenir voglia di non mollare mai la penna ma anzi di andare avanti, avanti, avanti e ancora avanti!
-Adoro scrivere racconti gialli ma anche fantasy oppure racconti tragici e strappalacrime... ma sì, anche ogni tanto qualcosa di comico
-No, ci devo pensare un pochino
-mi riesce molto facile scrivere le cose surreali e fantastiche, ma anche i gialli(più o meno)

CIAO BELLi!!!
Heven

sissi

155 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  17:43:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a me piace scrivere ed è molto bello
io provo una senzazione felice e allegra
a me piace scrivere favole,poesie,ecc.
non mi vengono subito idee o qulche volta si...
mi viene sia il corsivo sia lo stampatello!

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  17:49:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
infatti sei bravissima a scrivere

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  18:01:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-Quando scrivo, mi sento felice.
E' un momento in cui dimentico tutto il resto del mondo ed entro nel "mio", anzi, nel "nostro".
Ma sono sensazioni strane quelle che provo, non possono essere descritte a parole...
-Amo scrivere un po' di tutto. Mi piace soprattutto scrivere racconti Fantasy (Vedi "Hearts in a Shadow"), ma non mi dispiace neanche scrivere di cose contemporanee, (tipo della Mafia... come dimostra "La Battaglia di David"), oppure scrivere racconti fantastici (nel senso irreali, non Fantasy, come dimostra "La verità sul giorno dopo), inoltre non mi dispiace neanche scrivere di personaggi già vissuti (come testimonia "Vita", che riguarda, o meglio, accenna qualcosa di Ayrton Senna, Grandissimo pilota di Formula 1), ma tra tutti questi preferisco il Fantasy, che penso sia quello più portato a me...
-Diciamo che ho un personaggio ma non la storia. La storia mi viene in mente parola per parola. Insomma, invento tutto al momento.
-Mi riesce facile scrivere il fantasy (che è anche, come già detto, il mio preferito, sia da leggere che da scrivere.)
Ora vorrei dire una cosa:
Non sono assolutamente d'accordo con la definizione del Vocabolario.
Fa pensra eche lo scrittore è quello che scrive un po' di parole che formano un libro.
Anche se, come ha già detto georg, il Vocabolario è il luogo dove regna la definizione...
Matt75, Halo is Here.

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  18:12:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
- Non è una sensazione...è...è di più. Per me è un mondo di parole, di lettere, di fiabe, racconti...è un mondo magico. Un mondo in cui il sogno regna. Una cosa meravigliosa. Guarda...non so manco spiegartelo!

- Dipende cosa intendi per cosa mi piace scrivere. Mi piace scrivere storie e poesie. Non ho un genere per i racconti. Io scrivo di tutto. Con i racconti "pasticcio"...xD!

- Dipende..a volte sì a volte no!Forse non ho ben chiri i personaggi ma le storie sì!

- Come ho già detto io scrivo di tutto. Qualunque genere...stravagante nO?
[/quote]

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  18:17:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io devo avere l'ispirazione

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  21:00:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per me è un volo nel foglio bianco,a cavallo della penna e man mano vedo chiudendo tante parole fluttuare nella mia mente e mettersi in rilievo davanti a me,poi prendo il foglio e la mia mano comincia a muoversi sul foglio,viaggiando ad una velocità incontenibile sulla autostrada della fantasia.
è una sensazione indefinibile,neanche un vocabolario saprebbe dire come noi scrittori definiamo il nostro lavoro.
Comunque,bel quesito per la mia discussione!

Emi5

460 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  21:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Brava Roby secondome in quelle parole hai detto tutto e anche io sono così. Mi piace scrivere sopratutto Fantasy,dove la maggior parte delle volte ci sono fate e folletti, ma mi piace anche tanto il racconto giallo e secondo la prof mi riesce bene, ma dopo tutto mi piace scrivere un pò di tutto, ah e mi vengono molto bene anche le cose strappalacrime sono una vera sdolcinata. Le idee di solito mi vengono subito in mente cioè mi viene subito l'inizio e poi lo continuo scrivendolo altre volte non ci penso su molto comincio a scrivere ed è come se il mio corpo si coalizasse e comincasse a fare tutto da solo.

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 20/02/2006 :  22:39:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando scrivo è come se il mio corpo rimanesse inhiodato sulla sedia, e la mi aanima vagasse nei mondi magici che sto descrivendo, a cercare le parole adatte. La sensazione che provo è un etsraneiamento da tutto e da tutti, come se non esistessero altro al mondo che il foglio, la penna e la mia fantasia. Provo un'altra sensazione, che mi fa un pò contorcere lo stomaco, ma che alla fin fine mi ci abituo, perchè quando scrivo navigo nella mia mente a vele spiegate e cerco di esprimermi come meglio posso, riaffiorano così tanti ricordi, belli e brutti.
Mi piace scrivere fantasy e comico. Il primo mi pare un genere stupendo, sia da leggere che da comporre, e mi da una strana sensazione di solennità.
Le idee mi vengono nei posti più disparati, e alora...via! Alla disperata ricerca di un microscopico pezzetto di carta e di una penna che scriva anche solo per due minuti. E...via di nuovo, a cercare un tavolo dove appoggiarmi per due secondi a scrivere il bozzetto della meravigliosa ispirizaione. Quando invece siedo davanti ad un foglio bianco, lo guardo e lo fisso intesamente come in una specie di dormiveglia, ed è una sensazione strana, perchè è come s ilò mio cervello si espandesse e comprimesse ad intervalli, e si girasse, e il bianco del foglio è sempre lì a fissarmi beffardo.
La scittura che mi riesce più facile è il fantasy e in particolare le descrizioni dei luoghi (a proposito, vorrei che partecipaste a "io metto l'incipit...")

Colgo l'occasione per aprire un nuovo dibattito:
Ecco la citazione del vocabolario:
Ricordo: Il ricordarsi

[b][red][size=6]CHE COSA PROVATE QUANDO ANDATE A SCAVARE NEI VOSTRI RICORDI?

- cI SCAVATE SPESSO?
- Trovate più ricordi belli o brutti?
- Quando state male in che ricordo vi crogiolate?
- Quando vi crogiolate più spesso nei ricordi?
- Qual è il vostro ricordo più bello?
- E quello più brutto?
- Perchè?
- A quanti anni fa circa risale il vostro ricordo più vecchio?
- Dove preferite immergervi nei vostri ricordi?
- CHE COSA PROVATE????

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 21/02/2006 :  19:48:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quante belle idee ti vengono Ady!Sono contentac che ti interessi tanto la mia discussione!!!

Io sono un tipo strno sui ricordi,in particolare su quelli brutti.
Quando mi succede qualcosa di brutto e piango,mi ritornano alla mente tutti i ricordi più brutti della mia vita,e cado in una tristezza profonda.I ricordi belli,invece comincio a saltellare e a girare sorridendo.

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 21/02/2006 :  20:41:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Roby! Mi è venuto in mente questo argomento perchè pensavo che scrivo soprattutto basandomi su alcuni miei ricordi.

Sì, io scavo speso nei miei ricordi, perchè mi aiuta a capire chi sono in eraltà e come sono in realtà le persone che mi circondano e le situazion i che mi trovo davanti. Prima o poi mi sa che devo scrivere una biografia.
I miei ricordi sono in maggioranza brutti, ma su questo voglio mettere un approfondimento. I momenti della m ia vita sono in maggioranza belli, è solo che i ricordi brutti sono queslli che lasciano le fondamenta, quelli belli, a meno che non sono VERAMENTE STUPENDI se ne vanno presto.
Mah...dipende dal tipo di malessere...
Il mio ricordo più bello, anche se può sembrarvi strano, è un ricordo in cui io e le mie quattro più grandi amiche che non dimenticherò mai all'asilo ci nascondevamo sotto la cattedra della maestra e parlavamo e ridevamo e scherzavamo, seguito al secondo posto da un ricordo in cui io in una giornata molto soleggiata ero a Samperi e andavo a visitare una specie di maniero-chiesa con tantissimi alberi di arancio in fiore. Non so perchè ma questo ricordo mi piace da morire.
Di ricordi brutti ne ho a migliaia, ma quello più brutto in assoluto è il seguente:
io e le mie quattro amiche ci mandavamo bigliettini, e io ad un certo punto ho mandato "ma con tutta questa fatica neanche ci mette il voto!" La maestra (questo ricordo rtisale alle elementari) se ne è accorta e ha preso tutti i bigliettini, ci ha fatto una rimproverata colossale, ha detto che da quel momento non avrebbe messo più voti e ci ha messo una nota. TUTTO PER COLPA MIA!
Perchè mi sento molto in colpa e perchè dopo di questo le mie quattro amiche sono state arrabbiate con me per un mese.
A circa sette anni fa, ed è quello dell'asilo.
In camera mia, sul mio letto a castello, fissando intensamente le immagini di Gwen Stefani o di Christina Aguilera, magari con la musica dolcissima di Avril Lavigne nelle orecchie...
Quando ci sono ricordi belli, mi si apre spontaneo un sorriso, quando penso a ricordi brutti mi si stringe lo stomaco e mi salògono le lacrime agli occhi, qualunque ricordo brutto esso sia.

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 23/02/2006 :  16:18:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo alle domande di Adele:
-No, non spesso ma quando ci scavo vado molto in profondità...
-Fortunatamente più ricordi belli che ricordi brutti, ma quelli brutti non sono certo leggeri...
-Dipende cosa intendi per "quando sto male".
Un conto è stare male fisicamente, un conto è stare male di testa.
-La notte, prima di addormentarmi. Mi sdraio sul mio letto e scavo nei miei ricordi.
-Quello del mio primo giorno di scuola alle Medie.
E' stupenda quella sensazione che provi quando sai di aver trovato amici migliori, a parte due o tre persone, i miei compagni di Elementari, ora come ora, non possono che risultarmi solo antipatici.
E pensare che l'ultimo giorno di scuola non la pensavo così.
-Quello della morte di mio nonno.
Ho provato un dolore immenso, più di quanto possiate immaginare.
Ma preferisco non continuare a parlarne.
-Perchè?
Perchè la vita è ingiusta.
Non vado oltre.
-Non riesco a dirlo, non posso ricordarmelo...
-Già detto, la notte, prima di addormentarmi.
-Provo una strana sensazione, ti sembra di rivivere situazioni belle o brutte che siano.
Queste sono le mie risposte.
Matt75, Halo is Here

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 23/02/2006 :  16:33:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco le mie risposte alle domande di Adele!

- Non molto...
- Più belli...ma quelli brutti nono scappano...
- Beh'...dipende. Di solito quando sto male non mi crogiolo in un ricordo.
- Bah....dipende. Forse quando sono spensierata, quando faccio i temi in cui racconto un ricordo o...boh.
- Adesso non mi viene in mente
- Idem.
- //
- E' troppo vecchio...non lo ricordo bene adesso...
- Ma sicuramente sul mio letto, sdraiata. Ma anche negli altri posti sto bene...i miei ricordi non si vedono di più se sto in un posto invece che in un altro..
- Tristezza, felicità, amarezza....provo tutti gli aggettivi che esistono per descrivere la mia sensazione...Ma comunque l'emozione che provo dipende anche dal tipo di ricordo!

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 23/02/2006 :  16:55:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nuovo dibattito:

Famiglia: Tutte le persone del medisimo sangue che abitano insieme.

CHE COS'è PER VOI LA FAMIGLIA?

- dA QUANTE PERSONE è COMPOSTA?
- sIETE daccordo con la definizione del vocabolario?
- Qual è il membro della vostra famiglia (escludendo mamma papà e fratelli) che vi sta più a cuore?
- Qual è il membro della vostra famiglia più serio?
- E quello più giocherellone?
- Più simpatico?
- Più intelligente?
- Più pigro?
- Siete soddisfatti della vostra famiglia?
- Se no, cosa vorreste cambiare? (anche cose picine)

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 25/02/2006 :  17:49:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ed ecco alòtre risposte al dibattito di Adele....;)

- Quattro
- Sì e no...
- Gli amici, i migliori amici!
- Alle domande "Chi è il più serio?Il più giocherellone?Il più intelligente?" rispondo che lo siamo tutti allo stesso tempo, invece alla domanda "Il più pigro?" rispondo che sono io......anche se con un po' di amarezza XD
- Certo!Anche se a volte mi fa arrabbiare...;)
- Niente...la voglio così com'è...e per questo gli voglio un mondo, un oceano ecc di bene!

sissi

155 Messaggi

Inserito il - 25/02/2006 :  18:38:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PER ME LA FAMIGLIA è UN DONO D'AMORE!

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 28/02/2006 :  13:50:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CHE BELLOOOOO!!!!tutti si interessano alla mia discussione!
andiamo con calma:
per me la famiglia è un unione indistruttibile.
L'amicizia,invece,è un legame vitale.Quando due persone si legano per la vita.

Roby19,the fantasy is in my mind!

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 01/03/2006 :  13:04:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
- Con la prima
- Perchè le altre due mi sembrano più "statiche"
- E' volersi bene reciprocamente, non nascondersi nulla, sapere tutto dell'altro, rispettarlo, fare a gara senza arrabbiarsi, lottare con i cuscini, entrare a casa dell'altro con sua madre che ti dice semplicemente "siediti, è pronta la cena".
- Sì.
- Daccordissimo. Anche se avere tanti amici è bellissimo, a volte ti vuoi isolare, è allora che gli amicic "sinceri" si fanno avanti. Se in una compagnia, però fossero tuti "sinceri"...sai che noia! Gli amici stupidi servono!
- Non molto
- Perchè non sempre è così, sarà la società, sarà il tipo di persone, ma per me solo una persona è un "amicotesoro"
- No. Per niente.
- Ehm...dipende. Come ho già detto nella discussione quel il vostro desiderio più grande (o qualche cosa del genere) io ho detto che la cosa che desidero di più al mondo è un'amica del cuore.

HELLO!!!!!!!

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 01/03/2006 :  17:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spero che il mio primo dibattito vi piaccia...Ehm, Adele non pensare che io abbia voluto copiarti...Anzi spero proprio che tu non lo abbia pensato proprio...eheheheheXD

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 01/03/2006 :  19:03:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per sbaglio ho cancellato le..domande...sono un vero disastro...:(

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 01/03/2006 :  21:19:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per dirti la verità, cara Tilly, per un momento mi è passato dal cervello, ma poi ho pensato che il forum era di tutti e che se un'idea bella non viene condivisa non c'è ragione di crearla.

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 03/03/2006 :  21:09:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah...vabbè...sì, infatti avevo messo il dibattito perchè l tua idea mi era piaciuta molto.
Altrimenti m'è venuta un'altra idea!
Praticamente uno mette una parola(presa dal vocabolario) e ognuno potrebbe cercare di dare il significato(se non lo sa)e, se lo sa, potrebbe cercare di scrivere un significato adeguato(ma attenti a non barare...non si guarda ne sul vocabolario ne su internet)!
Spero che vi piaccia come idea!!!!

Heven

449 Messaggi

Inserito il - 04/03/2006 :  09:43:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Carina! Dacci tu la prima idea...

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 07/03/2006 :  19:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono d'accordo anch'io Tilly,fai quello che vuoi nella mia discussione!Mi piace dividere cose con gli amici!

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 07/03/2006 :  20:03:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si mi sembra una buona idea, l'anno scorso a scuola l'abbiamo fatto qualche volta questo gioco

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 07/03/2006 :  20:23:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
POsso cominciare?

Che cosa vuol dire, secondo voi, SCOSTOLARE??

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 07/03/2006 :  20:26:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ne ho idea ma ci provo.
Secondo me scostolare è l'azione che fanno i dottori che fanno l'autopsia su un corpo quando tolgono le costole al corpo per esaminarle.

Heven

449 Messaggi

Inserito il - 08/03/2006 :  18:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La So!!! la so!!! Mia madre dice sempre quando fa le bietole che le scostola, o per lo meno così ho capito, e quendo lo fa ci toglie quella parte chiamata costola.

Spero di aver detto giusto
Heven, The life is wonderful

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 08/03/2006 :  20:38:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me togliere l'interno di qualcosa...un "ripieno" diciamo...Ho sparato a caso perchè non ne ho la minima idea...

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  15:43:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bava Heven!!!!!!
L'origine di tutto ciò è stato che mia cugina, quando giocavamo a scarabeo, ha aggiunto alla parola COSTOLA la S la R e la E e ha formato scolstolare, tutti credevamo che non esisteva, ma quando abbiamo conbtrollato sul vocabolario abbiamo visto che invece esisteva e che, purtroppo, mia cugina aveva fatto un sacco di punti!!!!

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  15:46:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ah non la sapevo questa parola!

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  16:45:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tocca a te Heven, visto che hai fatto giusto!!!

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  18:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non avevo capito che il vincitore doveva mettere una nuova parola...

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  18:23:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vabbè...se volete possiamo anche non fare così...

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 09/03/2006 :  18:29:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ne metto una io, così...
Fellòne.
Provate a indovinare...
Matt75, Halo is Here.

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 11/03/2006 :  09:36:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in napoletano sarebbe pezzo di carne,poi non lo so...

Heven

449 Messaggi

Inserito il - 11/03/2006 :  14:36:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una volta ho sritto sbagliato in un tema e la prof mi ha corretto scrivendo la parola "Fellone", credo proprio(se la mia memoria non fa cilecca!!)che la parola in questione significhi traditore, bugiardo o più o meno giù di lì.

Heven, The life is wonderful

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 11/03/2006 :  14:49:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non riesco a farmi idea di cosa possa significare questa parola....

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 11/03/2006 :  15:01:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' una specie di farfalla? boh....Mi piace questo nuovo gioco!

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 11/03/2006 :  19:58:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me è una specie d'insetto molto rara

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  13:40:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Raga!
La ò, non ha l'accento così...
E' al contrario...
And The Winner is (again)...
Heven!
Esatto!
Matt75, Halo is Here.

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  16:28:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e adesso tocca a me....VADO CON LE PAROLE NAPOLETANE!
Cosa significa:CHIANCHIERE

Questa è difficile raga....

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  18:43:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui ci vorrebbe il Dizionario napoletano...
Chianchiere...
Voce del verbo Chianchierare... Prima coniugazione, Modo Napoletano, Tempo Piscivinnolo, Agge fatte i singolare...
"Conoscendo" il napoletano, la persona sarà "Voi"... O meglio, Vu...
Vu chianchieré...
Forse con l'accento...
Chiacchierare, Parlare!
Sbaglio??
Matt75, Halo is Here.

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  18:45:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch'io ho pensato a chiaccherare...

gliz

190 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  18:48:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
secondo me chianchere vuol dire schiacciare un pisolino

Matt 75

2198 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  18:48:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In effetti è la prima che viene in mente...
Però questo dovrebbe essere un vocabolario italiano...
manco su Internet te trovano il napoletano...

Matt75, Halo is Here.

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 :  19:32:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, se si va con i9 dialetti, ho una parola difficilissima in siciliano:
SPARADDRAPPO
Cos'è?

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 14/03/2006 :  08:41:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nada ragazzi...
riprovate....
Vi dico che un nome comune di persona,una professione...
(MANNAGGIA HO DETTO TROPPO!)

Ady,la tua parola è proprio difficile....
STENDITOIO?

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 14/03/2006 :  18:00:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Roby: Parrucchiere??
Per Adele: Difficile...molto difficile...

roby19

932 Messaggi

Inserito il - 14/03/2006 :  19:52:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No,Tilly.Non ce la faccio più!Lo devo dire!
era....

MACELLAIO!!!

Proprio complicata,eh?

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03