il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 i disturbi dell'apprendimento - la dislessia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Germana72
Piccoloscrittore appena arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 15/03/2004 :  12:19:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono un educatrice professionale e lavoro "in prima linea" con ragazzi da 8 a 16 anni in un Centro di aggregazione giovanile (CAG). Mi occupo insieme ai miei colleghi di vari laboratori all'interno delle scuole elementari e medie di un piccolo comune in provincia di Bari.
Chiedo l'aiuto di insegnanti che si sono trovati ad affrontare problemi come il disturbo dell'apprendimento e il disordine del linguaggio, ovvero DISLESSIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA!
La dislessia sembra essere presente nel 4% della popolazione scolastica(un bambino su 3 è dislessico) ed essendo un disturbo INCURABILE, che metodo di insegnamento avete utilizzato?Come è avvenuta la valutazione del disturbo?Quali strumenti sono più utili in caso di bambini dislessici?
Vorrei attivare un laboratorio di sostegno extrascolastico, insieme a figure professionali preparate sull'argomento, perchè molti genitori di bimbi dislessici non sono in grado di affrontare l'esosa spesa di un intervento di sostegno quotidiano e molti insegnanti del comune dove lavoro ci richiedono un ulteriore aiuto per questi alunni molto speciali.

Vi ringrazio

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 15/03/2004 :  15:12:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Germana.
il problema dei disturbi specifici dell'apprendimento, DSA è un problema sottostimato.