il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 "21", libro su bambini con la sindrome di Down
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 :  16:27:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,

mi chiamo Georg Maag e sono il creatore di questo sito, nonché uno scrittore di libri per l'infanzia. Nel 2004 è uscito "il giardino" per l'Editore Lapis, che aveva come tema l'elaborazione del dolore e della morte di una persona cara vista da una bambina. Nonostante la tematica difficile il libro ha avuto un buon successo, soprattutto tra le biblioteche italiane, insegnanti, educatori, psicologi e filosofi che si occupano di problemi dell'infanzia.
Qualche mese fa mi è stato chiesto da un Editore di Napoli se me la sentissi scrvere un libro altrettanto difficile, che parlasse di un bambino/giovane afflitto dalla sindrome di Down.
Dopo un lungo periodo di ripensamenti ho deciso di accettare questa sfida, scrivendo un libro di narrativa per ragazzi delle Medie, ma che per stile e taglio letterario potesse interessare anche un pubblico più generico, dai ragazzi agli adolescenti fino agli adulti.
Un'opera letteraria, insomma, dove vorrei rendere visibile la vasta gamma di preconcetti presenti in tutti noi, a partire dai compagni di classe, vicini di casa, gli stessi componenti della famiglia e il personale di appoggio.
Il libro sarà scritto a quattro mani, in stretta collaborazione con una giovane filosofa. Possediamo dunque già una buona dose di esperienza, ma non pensiamo che basti. Il quadro clinico, infatti, è molto vasto e vario, e non vorremmo basarci su un singolo caso, anche se vissuto di prima persona.

Vorrei che la mia richiesta di informazioni su bambini e ragazzi down venisse inoltrata ad associazioni, genitori con bambini down, insegnanti di sostegno o medici che si occupano della sindrome, in modo che la mia co-autrice ed io possiamo contattare queste persone con un certo numero di domande più precise, o anche solo essere contattati da chi vuole condividere le sue esperienze. Garantiamo ovviamente il totale rispetto della privacy per chi volesse rimanere anonimo.
Siamo anche grati per indicazioni o link di siti web o libri dove quanto spiegato sotto viene trattato in modo dettagliato.

Tra le testimonianze più preziose vorremmo raccogliere voci di genitori, genitori e personale specializzato su questi temi:

* il rapporto del bambino/ragazzo down con i suoi genitori e con i coetanei (anche solo attraverso alcune situazioni dettagliate);
* le attività/situazioni che vengono affrontate con facilità o che procurano felicità e quelle più difficili e odiate (possibilmente con qualche spiegazione sul perché);
* situazioni che fanno scatenare paure nel bambino down, e perché;
* le difficoltà di confrontarsi con l'ambiente circostante visto dalla parte dei genitori, fratelli e sorelle;
* testimonianze su come il bambino down vede se stesso nel mondo;
* esempi di preconcetti ed ostilità quotidiani.


Ringrazio già d'ora tutti quante le persone che ci daranno una mano nel raccogliere queste testimonianze. La nostra richiesta di raccogliere informazioni non vuole in nessun caso essere invasiva o recare disturbo a chi deve affrontare quotidianamente la cura ed il benessere di un bambino down. La nostra speranza è semplicemente quella di poter contare, nel difficilissimo percorso della stesura di questo libro, sull'appoggio di chi ne sa qualcosa del tema, e sull'aiuto di chi ha piacere di poter condividere le sue esperienze con noi.
Per dirla in altre parole: noi due autori affrontiamo questo lungo e difficile percorso perché siamo convinti che alla fine ne potrebbe uscire un libro non solo bello o interessante, ma anche utile per tutte le persone, non solo quelle che volente o nolente, hanno a che fare con bambini down, ma soprattutto per sensibilizzare i lettori e togliere anche uno solo dei tanti preconcetti portati, quasi sempre, dal non conoscere e dal non sapere.

Grazie ancora,

Georg Maag

Chi volesse rispondere "pubblicamente", può farlo: basta effettuare il log-in al sito e poi cliccare su "rispondi" in fondo alla pagina corrente.

clod
piccoloscrittore impegnato


66 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 :  16:58:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
ti segnalo un paio di link particolarmente completi.
Il sito http://www.sindromedidown.it che contiene anche un'ampia bibliografia.
E il sito http://www.conosciamocimeglio.it/Down/index1.html con un'interessantissima sezione narrativa.
Auguro molta fortuna al vostro progetto e spero che in molti contribuiscano a fornire testimonianze, stimoli e riflessioni per arricchire un libro che, così come avete intenzione di scriverlo, ha un taglio inedito, originale e necessario.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 :  19:07:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Claudio,
ti ringrazio per la segnalazione e anche per invogliarci ad andare avanti nel progetto. Francamente ne abbiamo bisogno, non è un libro facilissimo, e ci vorrà entusiasmo, sensibilità e caparbietà.
Ora corro a vedere i link, soprattutto la parte con la narrativa.
Grazie ancora,
Georg
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 03/12/2006 :  10:42:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, ci sono alcune novità:
Per prima cosa: la mia richiesta qui sul forum delle maestre non ha dato grandi frutti, ma non è grave. Nel frattempo siamo andati in associazioni, abbiamo incontrato tante persone, parlato, discusso, imparato, letto. Insomma, chi fa da se fa per tre...
Poi: il libro uscirà a fine febbraio e sarà distribuito in Piemonte da Frigeris.
Siamo alla stretta finale. Uscirà come scolastica e, più avanti nell'anno, come libro di "varia", e sarà perciò trovabile nelle librerie. L'editore Gagliotta è all'opera da mesi e ha messo in piedi una buona distribuzione.

l' ISBN di "21" è: 978-88-89945-02-5 prezzo di copertina:10,90 €.

Nel forum per bambini "storie dei bambini" ho scritto una presentazione del libro.
http://www.piccoliscrittori.it/forumita/forum.asp?FORUM_ID=20
Siccome molte storie di "21" sono state lette, elaborate e discusse in queste settimane in una scuola Media di Napoli, abbiamo inserito qualche testimonianza dirette dei ragazzi di 2. e 3. Media nella discussione.
Trovate anche una delle bellissime tavole che ci vengono regalate dalla penna di Ilaria Pigaglio, altra "innocente vittima" di questo progetto un po' folle.

Il 22 aprile saremo al Fantasio Festival di Perugia a presentare "21", in presenza dell'editore e di qualche esperto sul tema della sindrome di Down. Ovviamente saremmo contenti se qualcuno di voi venisse a trovarci nell'occasione.

In verità potrei anche chiudere questa discussione e mandarvi tutti a leggere l'altra nel forum dei bambini. Ma pensiamo che dopo l'uscita del libro molti tra voi insegnanti potrebbero comunque avere domande specifiche, dubbi, chiedere suggerimenti, fare proposte didattiche e quant'altro ancora, sempre collegato al tema "handicap" e, nello specifico, domande su bambini con la sindrome di Down che per vari motivi non sono da pubblicare sul forum dedicato ai ragazzi.
Ecco la ragione per cui questa discussione rimarrà aperta.
Spero che a mano a mano molti di voi ci scriveranno.

Grazie

Georg Maag
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 :  22:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ormai siamo all'ultimo giro di bozze. Le illustrazioni ci sono tutte, fantastiche!
E ci sono già richieste da parte di insegnanti che vogliono adottare "21" alle Medie e alle Superiori.
Bene, siamo ovviamente molto contenti!
"21" nella versione scolastica, completo di schede, dovrebbe essere nelle librerie a fine febbraio. Chi avesse problemi per reperirlo, ci può scrivere. Gireremo le richieste all'editore Gagliotta.
Georg e Valentina
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 :  18:14:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Novità in vista:
saremo alla Biblioteca Civica di Cuneo a presentare "21" il primo o secondo sabatoi di maggio, verso le 17.00. L'orario è da stabilire definitivamente.
Più che una presentazione sarà un incontro tra noi autori e insegnanti ed educatori della città di Cuneo, esponenti di associazioni varie ed Enti... insomma, a tutte le persone interessate al tema del handicap, del bullismo, dell'incontro con l'altro.
Durante l'incontro potremo anche vedere se partire con alcune iniziative basate su "21", sia in classe, sie nelle associazioni interessate, raccogliere strada facendo eventuale materiale per pubblicarlo qui sul sito, e poi finire questi percorsi durante la manifestazione di Scrittorincittà di Cuneo, a novembre 2007.
Noi autori possiamo anche pensare di venire ogni tanto a Cuneo per seguire le iniziative e prendere attivamente parte.
Ci sembra una bella idea.
Per chi volesse informazioni, basta scrivere qui sotto.
Grazie
Georg Maag e Valentina Oliva
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 :  19:09:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, è stato fissato luogo e ora per la presentazione di "21" a Torino, mercoledì 21 marzo, giornata italiana della sindrome di Down:

Biblioteca comunale A. Della Corte presso la Villa Tesoriera di Corso Francia 192, in Torino.
La presentazione si terrà alle ore 16.

C'è il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
Presenzia la presentazione l'assessore all'Istruzione, dott.ssa Pentenero.
Presente in sala saranno i due autori, forse l'illustratrice, nonché la direttrice della Associazione Down e il responsabile della Air Down di Torino, educatori, insegnanti di sostegno e familiari.

Sono invitati allievi e studenti delle Medie di Torino, insegnanti, e chi nutre interesse per il tema della sindrome di Down e del bullismo.
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin


846 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 :  11:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per sapere dove trovare il libro nella Vostra regione:
http://www.gagliottaeditore.it/retecomm.htm
per contatti con l'editore:
info@gagliottaeditore.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03