il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 Verzuolo (CN) classi III A e III B, 2007
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Verzuolo III A
Piccoloscrittore appena arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 :  08:03:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg,

finalmente siamo riuscite ad inviare i risultati dei primi incontri.
Bisogna riconoscere che per i nostri alunni è stata una bella esperienza e che hanno preso in seria considerazione la "gara" sugli incipit. Ora stiamo proseguendo l'itinerario proposto dal testo ... e le loro proposte (continuare la ricerca di incipit da libri, trasformare incipit banali in originali, divertenti, paurosi....), naturalmente ti invieremo i loro elaborati.
Come hai potuto leggere, abbiamo inviato anche le loro opinioni sugli incontri.
A questo proposito, ecco alcune nostre riflessioni:
- come ti sarai certamente accorto, i loro tempi fisiologici di attenzione sono ancora limitati ad una ventina di minuti- mezz'ora max, dopodichè è necessario cambiare tipo di attività (altrimenti "staccano");
- la tua figura non è stata interpretata dai bambini come "ostacolante" o "problematica", ma in certi momenti non pienamente compresa (non capivano esattamente cosa chiedessi loro);
- le impressioni che abbiamo raccolto fra i bambini saranno stimolo alla discussione nel prossimo incontro.

Un saluto da
Anna ed Eugenia

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 :  08:21:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Care maestre Anna e Eugenia,

grazie per aver aperto anche la vostra discussione sul "forum per insegnanti" (l'ho solo spostato per ragioni di logica).

Sono contento che i nostri primi due incontri siano andati bene. E meno male che non mi abbiano considerato come "ostacolante"! Altrimenti avrei subito cambiato lavoro, chiudendomi in casa a scrivere senza più andare nelle classi...
Certo, il livello di attenzione e la durata in cui i bambini riescono a mantenerlo scende di anno in anno. Lo noto chiaramente anch'io durante gli incontri.
Però, ve lo posso dire, ci sono più problemi di questo genere in bambini che abitano nelle grandi città. Da voi, me lo ricordo bene, mi ero persino stupito che comunque una larga maggioranza dei bambini, durante il primo incontro, era riuscita a seguirmi bene e con interesse.

Ovviamente è sempre il primo incontro con le classi a dare qualche problema. Sono nuovo, non mi conoscono, l'incontro dura comunque tre ore, ma soprattutto parlo di un tema estremamente difficile, dove non sono prevvisti giochi come nel secondo incontro, dove le tre ore volano sempre.
D'altronde il primo incontro ha una ragione un po' nascosta d'essere. Non serve tanto per giocare, ma ha per primo lo scopo che i bambini mi conoscano, con tutti i miei pregi e diffetti, che capiscano anche che un autore è un personaggio strano, che scrive parole, frasi e libri. Poi, e questo è molto importante, ne uscirà una sicurezza sulla quale voi maestre potrete d'ora in avanti poggiare le vostre argomentazioni in classe: non c'è bisogno di essere "speciale" per inventare e scrivere una storia in classe, e per divertirsi con le parole.
Dunque i bambini, da adesso fino alla fine del corso, non potranno dirvi: "Non sono capace di inventare una storia!" oppure "non sono mica uno scrittore", perché non valgono come scuse. Basteranno poche "idee-pietra" per inventare e divertirsi, al massimo in questi casi vi aiutate tutti in classe, a vicenda, a trovare e a sviluppare una moltitudine di indea-pietra. E' sempre molto divertente.

Poi, non a caso, l'ultima ora abbondante dell'incontro era dedicato alla lettura della storia e per le dediche personali. Questo anche perché la spanna di attenzione era sicuramente terminata alla fine delle prime due ore.
Infatti, ho notato con piacere che nelle testimonianze della classe, le dediche sono forse considerate la cosa più bella e importante per tantissimi bambini.
Bene, per ora devo chiudere e scappare a lavorare.
Salutatemi i vostri piccoli scrittori,
ci sentiamo presto

E per qualsiasi domande o problema sulla didattica, scrivete mi qui, sulla vostra discussione "personalizzata".

Grazie, e buon lavoro

Georg

P.S. per rispondere o per commentare qualsiasi discussione, cliccate sempre su "rispondi" in fondo alla pagina alla quale volete rispondere.
Torna all'inizio della Pagina

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 :  10:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg,
sul forum della mia classe troverai i loro lavori. Dopo aver letto sul testo le strategie d'inizio, hanno scelto di provare con la parola "quando".
Alcuni incipit sono simili, in quanto per facilitare alcuni bambini, abbiamo cercato un "fatto" comune: il ritrovamento di un oggetto antico.
Ti invieremo gli incipit vincenti...
A presto, Eugenia

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 :  16:19:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottima idea, Eugenia,
l'importante che si divertono a giocare con parole e incipit. Come vedi, se posso rispondo anche singolarmente ai ragazzi, basta trovare il tempo!
Un caro saluto, buon lavoro, e se hai qualsiasi dubbio o domanda, sono qui.
Ciao
Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 :  21:58:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
purtroppo stamattina, a lavoro ultimato, non è stato possibile inviare l'e mail (forse un login errato?).
Riproveremo appena possibile...
A ri...leggerci, Eugenia

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 14/03/2007 :  07:59:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Eugenia,
non ti preoccupare. Ri-provate oggi.
Non credo sia un log-in sbagliato. Il fatto stesso che mi scrivi vuol dire che il log-in è giusto. Piuttosto qualche volta succede che c'è troppa gente sul sito, o che magari faccio lavori di pulizie come amministratore, e so che è successo che il sito sia rimasto fermo per un po'.
Comunque mandatemi, non appena riuscite, tutto sul sito dei ragazzi e spero di riuscire a rispondere entro venerdì (oggi non ci sono, giovedì e venerdì sono all'università). Ma faccio del mio meglio, so che ai ragazzi piace avere le mie risposte.
Ciao e buon lavoro
Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 :  15:46:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg, non siamo sparite, ma semplicemente molto occupate!
Stiamo iniziando il laboratorio teatrale e , come ogni anno, i bambini sono chiamati ad inventare il canovaccio della storia, che verrà poi messa in scena a conclusione dell'anno (fine maggio, inizio giugno)
Questa in sintesi la loro elaborazione...
Sin dalla classe prima i bambini hanno scelto come protagonista -antagonista la perfida strega Scolorina che, odiando i colori, li fa sparire dal paese di Iroloc. I bambini preoccupati chiedono aiuto allo gnomo Pasticcino e... dopo mille avventure, finalmente i colori ritornano .... Scolorina viene esiliata al Polo Nord, dove tutto è bianco...
Secondo anno: i nostri alunni vogliono nuovamente Scolorina come personaggio principale, per cui la vicenda si sposta al Polo nord.Anche qui la strega vuole assumere il potere su ogni cosa, ma gli animali locali si uniscono e Scolorina finisce a mollo nelle gelide acque polari. Rinunciando ai suoi poteri, viene salvata e può ritornare a Iroloc.
Quest'anno, i nostri allievi hanno già deciso: Scolorina torna, ma senza poteri e quindi diventa "buona".
La loro idea è di mandarla, accidentalmente, indietro nel tempo e inviare lo gnomo ed i bambini di Iroloc a cercarla, grazie anche ad uno scienziato pazzerello ed alla sua macchina del tempo.
Essi assisteranno così alla nascita dell'Universo e della vita sulla Terra per poi trovarsi in mezzo agli uomini primitivi... e sorpresa... chi è la maga-sciamano del villaggio? Proprio lei.. Scolorina....
La trama è questa, ma l'intreccio e la sceneggiatura sono da sterndere...
Pensiamo che sia utile in questo caso che il loro lavoro sia sottoposto al tuo parere. Appena avremo materiale lo invieremo.
Il prossimo incontro ( metà maggio)improntato sull'analisi della storia (punti deboli e punti forti) e su arrangiamenti...
Aspettiamo tua conferma, un saluto
Anna ed Eugenia

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 :  00:47:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Care Anna e Eugenia,
sì, nessun problema per dare un parere su scolorina...
Metà maggio, a farmici pensare... stiamo solo attenti nella scelta della data, perché sono alla Fiera del Libro il 12 e a Alba il 15 maggio. Altro, se non vado errato, non c'è.
Un saluto e auguri per una buona Pasqua,
Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 24/05/2007 :  12:22:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg,
stiamo terminando la pubblicazione delle storie con i bambini (purtroppo ci vuole molto tempo perchè sono ancora lenti nella videoscrittura, ma riteniamo che sia comunque utile che siano proprio i bambini a videoscrivere le storie)
Visti gli impegni finali che attendono i nostri alunni, riteniamo opportuno rimandare il nostro incontrp ad inizio del prossimo anno scolastico. Potremocosì riprendere l'attività con i tuoi nuovi stimoli e proseguire il percorso in corso d'anno.
Tuttavia, la tua presenza sarà molto gradita in occasione della rappresentazione teatrale di "Scolorina a spasso nel tempo" nel giono giovedì 7 giugno 2007 alle ore 17.30.
arrivederci
Anna ed Eugenia

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 24/05/2007 :  20:22:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Anna e Eugenia,
grazie per le "notizie dal fronte" da Verzuolo. Ero un po' preoccupato, immaginavo i bambini sepolti sotto migliaia di fogli di carta con i loro incipit!
Allora, l'idea di riprendere il nostro discorso con più calma può anche andare bene, perché da un lato vi (ci) lascia più tempo per lavorare veramente approfonditamente con i piccoliscrittori.
Vedo se potrò essere presente alla vostra festa teatrale del 7 giugno, mi farebbe molto piacere. Vi faccio sapere, perché di solito per me il giovedì è all'università fino a quell'ora...
Un saluto a tutti,
Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 :  14:54:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg,
la scuola è terminata e con calma, tra una riunione e l'altra, stiamo riordinando i materiali elaborati dai bambini, li troverai nel forum dedicato a loro. Essi potranno così continuare a leggere le loro storie ed i tuoi consigli anche nelle vacanze estive.
A lavori ultimati, possiamo valutare positivamente il lavoro svolto.
Alcuni ragazzi hanno veramente scritto elaborato storie complete e originali, altri un po' meno ... ma come tu ben saprai non tutte le menti sono sempre pronte a ricevere.
Teniamoci comunque in contatto!!
Buone vacanze da Eugenia ed Anna.

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 :  20:22:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Carissime,
grazie per il messaggio "dal fronte". Mi ha fatto gran piacere sapere che comunque i bambini si sono impegnati, e ancora di più che molti di loro hanno prodotto storie che in lunghezza e idee erano superiori alla loro abituale capacità. Sicuramente il corso ha stuzzicato la loro fantasia, e se ha fatto pure venire voglia di dedicarsi alla scrittura, direi che è già un ottimo risultato. Sicuramente avranno anche più voglia di leggere, perché le due cose vanno assieme.
Bene, se e quando arriva qualcosa, risponderò ai bambini sulla loro discussione, sempre nelle mie capacità e nei tempi, perché sono ancora totalmente preso da lavori e traduzioni. E' un anno che non finisce mai...
Un caro saluto,
Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 :  15:37:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Georg,
l'anno è dunque iniziato!
I nostri ragazzi stanno riprendendo confidenza con l'uso creativo e corretto della lingua ( le vacanze, purtroppo, hanno l'incoveniente di "sbiadire" o "cancellare" le cose apprese a scuola).
Attualmente, stiamo lavorando su testi connotativi per arricchire i racconti e alcuni allievi dimostrano buone attitudini all'uso espressivo della lingua. I loro lavori ti perverranno presto.
Buona l'idea di creare una storia a più mani e, a dire il vero, Anna ed io avevamo già pensato di avviare un lavoro tipo storia-game, partendo da uno stimolo comune, ma proseguendo con sviluppi e finali diversi. Questo per aiutare anche i bambini che, nonostante tutto, sono poveri d'idee.
A presto, un saluto da Anna ed Eugenia.

Modificato da - Verzuolo III B in data 12/10/2007 19:09:36

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 :  10:30:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Care Anna e Eusebia,

grazie per le notizie "dal fronte". Era un po' che non ci sentivamo, ma siccome abbiamo ancora un programma in piedi, mi fa molto piacere sentirvi.
Sì, le vacanze sbiadiscono un po' le nozioni, ma a quella età si fa in fretta riprendere e rinfrescare, meno male!
Allora partite con una storia a più mani, direi che va benissimo. Potreste anche scriverla "per gradi", ossia iniziare con un incipit ben pensato, mandarlo sul sito, vi do qualche commento, e poi lo svolgimento della storia e in fine il finale. Forse servirebbe ancora meglio al nostro scopo.
Dunque aspetto. I nostri incontri potrebbero anche cadere nell'anno futuro, così avrete più tempo a disposizione. Che ne dite?
Un caro saluto, ovviamente anche ai piccoli scrittori di Verzuolo

Georg

Verzuolo III B
piccolissimo scrittore

40 Messaggi

Inserito il - 16/09/2008 :  18:03:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
ti inviamo alcune storie dello scorso anno non pubblicate per sito non funzionante. Attendiamo pareri e consigli, nel frattempo sistemiamo il copione teatrale elaborato a fine anno scolastico.
Buon lavoro,
Anna ed Eugenia.

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 :  18:23:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, siccome il sito è di nuovo funzionante potete inserire le storie dei bambini tranquillamente.
Poi, per la mia ultima visita, direi di sentirci. Sono moderatamente libero per venire da voi (giovedì e venerdì sempre esclusi).
Fatemi sapere.
Un caro saluto
Georg
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03