il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: il nostro mondo
 DIARIO DI UN VIAGGIO ( Messico)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francescapelleri
piccolissimo scrittore

24 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 :  13:54:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi finalmente in uno spazio dove posso ( credo) raccontarvi di un mio viaggio bellissimo!!!!
In realtà io ho tenuto per 15 giorni un diario in cui ho annotato ogni cosa, ma credo che non sia il modo migliore per farvi divertire...
Allora ho pensato che proverò a sintetizzarlo, raccontandovi delle cose più emozionanti:
Il viaggio in se
Le visite ai siti archeologici dei maya
La vita dei Maya di oggi
La visita a San Cristobal ( Chiapas)
La natura caraibica
La gente incontrata
Ecc..
Cosa ne dite?
francesca

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 :  19:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella idea, Francesca!
Invito tutti a pensarci su, e magari scrivere e postare un racconto così dettagliato delle vostre vacanze (anche se erano solo girato l'angolo, sono pur sempre vacanze!)
Visite
Natura
Gente
Incontri
mi sembrano buoni agganci per una storia.
A leggervi presto

Georg
Torna all'inizio della Pagina

CORA
piccoloscrittore già più grande

256 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 :  20:09:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aspetto con ansia la storiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

eu96
Capo tra i piccoliscrittori

822 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 :  21:25:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io, non vedo l'ora di scoprire com'è il Messico, non ci sono mai stata!
Non ho capito bene Federica, in questa discussione gli puoi mettere solo tu i racconti dei tuoi viaggi o pure noi?

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 :  09:04:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma direi che sarebbe bello renderlo aperto a tutti, giusto?
Georg

eu96

822 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 :  16:43:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora quando ho tempo racconto del mio viaggio in Irlanda, con mia zia, e quello a Roma, con la hiesa, tutti e due fantastici ed emozionanti!

Eu96, The Magic Girl!

CORA
piccoloscrittore già più grande

256 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 :  17:21:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io racconterò di un mio viaggio a Londra... bellissimo!!!

francescapelleri
piccolissimo scrittore

24 Messaggi

Inserito il - 17/04/2007 :  20:16:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quest’anno, per le vacanze di Natale, ho fatto un bellissimo viaggio itinerante nella terra dei Maya. Erano mesi che i miei genitori e i nostri amici si incontravano per parlare di questo viaggio… e finalmente sabato, 16 dicembre 2006 siamo partiti.
Il volo da Bologna per il Messico non era diretto; per questo abbiamo fatto scalo a Madrid dove abbiamo dovuto aspettare sino a mezzanotte prima di poter prendere l’aereo per Città del Messico. Poiche i grandi sapevano di questa lunga attesa avevano deciso di approfittarne per fare un giretto per il centro della capitale spagnola a vedere una delle piazze più importanti di questa capitale, Porta del Sol. C’era tantissima gente…non si poteva camminare tra le tante bancarelle!!! Forse perché c’era già l’atmosfera del Natale!
Con la seconda tappa del viaggio siamo arrivati a Città del Messico, ma non ci siamo fermati perché abbiamo preso di nuovo un altro aereo per Merida, nello Stato dello Yucatan! Tutto il viaggio ( tra scali e altro) è durato 20 ore. il Messico ha un fuso orario diverso dall’Italia ( 7 ore prima)!!!!!!!!La prima tappa è stata la visita al sito di Chichen Itza, che significa “la bocca del pozzo degli Itzá”. Questa città fu fondata nel IX secolo ma misteriosamente abbandonata nel XV. Oggi è una zona archeologica ( dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità) nella parte orientale dello Stato dello Yucatán.
Per capire meglio la storia dei Maya, abbiamo preso una guida: Alfredo.Alfredo ha spiegato molte cose sui maya e su Chicken Itzà… Il suo monumento più celebre è la piramide di Kukulkan (il Dio uccello pennuto) che gli spagnoli chiamavano "El Castillo. Con i suoi 9 piani e i 52 riquadri rappresenta la cosmologia Maya
Ogni anno, durante l’equinozio di primavera e quello di inverno si verifica un fenomeno naturale: luci ed ombre si proiettano sulla scalinata della piramide assumendo la forma di un "serpente piumato“!!!!!!!!!!!In questo sito c’è il più grande campo della pelota….ma di questo vi racconterò quando avrò un po’ di tempo.

eu96

822 Messaggi

Inserito il - 17/04/2007 :  20:20:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono cuoriosa di sapere cosa altro avete fatto di bello!
Il 3° libro di "Nina la bambina della Sesta Luna" parlava dei maya, infatti mi ha incuriosita tanto!

francescapelleri
piccolissimo scrittore

24 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 :  21:12:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SCUSATE, MA PER ERRORE HO INVIATO QUESTO PEZZO DI VIAGGIO SUL MESSICO CREANDO UN NUOVO TOPIC...
ORA PERO' LO METTO AL POSTO GIUSTO!

Vi avevo detto che vi avrei parlato del campo della pelota...peccato non poter inviare delle foto ( ma se andate su internet e digitate campo della pelota ne troverete tante ). Il gioco della pelota è un gioco di squadre con una palla di caucciù che deve essere infilata dentro dei canestri che però sono in verticale. Se qualcuno ha visto il cartone El dorado, se lo ricorderà.

Quello di Chicken Itzà è il campo della pelota più grande di tutte le città Mayae: misura circa 170 metri di lunghezza e circa 50 metri di larghezza; gli anelli,per far canestro, sono ad un’altezza di 7 metri e mezzo. Ma come facevano i giocatori a lanciare la palla di caucciù fino lassù senza usare le mani, colpendola soltanto con i gomiti, le ginocchia e i fianchi? Non si sa...

Due squadre di 7 giocatori si fronteggiavano! Le scene del gioco riportate sui muri mostrano il sacrificio della decapitazione , ma la guida ci ha detto che non è chiaro chi venisse decapitato…il capitano della squadra vincente o quello della perdente?

La civiltà maya è antichissima (risale a più di 5000 anni fa), ma non selvaggia ( i Maya erano ottimi astronomi e matematici per i loro tempi!). I Maya misuravano il tempo mediante due calendari: quello religioso e quello civile. Avevano anche un sistema numerico a base ventesimale. Del calendario religioso non ricordo più nulla, ma il calendario civile era formato da 18 mesi di 20 giorni, più 1 mese da 5 giorni , per un totale di 365 giorni. I cinque giorni erano considerati particolarmente sfortunati. I giorni di ogni mese erano numerati da 0 a 19.

Ciao ciao

eu96

822 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 :  21:16:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il topic cha hai aperto mi sa che lo puoi cancellare. Dovrebbe apparire una x rossa accanto al titolo del topic!

Una domanda: ma devi ancora continuare a parlare del tuo viaggio o hai finito?
Devi essere tornata molto contenta da questo viaggio, vero?Mi sto appassionando sempre di più, adesso che ne hai parlato del Messico mi viene vogli di andarci!

Modificato da - eu96 in data 19/04/2007 21:18:24

francescapelleri
piccolissimo scrittore

24 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 :  21:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho molte cose da raccontare sul messico che in effetti mi ha emozionato molto ...ci sono storie strane e le persone sono fantastiche, i luoghi bellissimi e la natura stupenda...
Se però per te e gli altri è noioso mi fermo qua...
Fatemi sapere...

eu96

822 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 :  16:36:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma che dici? E' bellissimo, voglio che ce ne parli ancora! Mi sta piacendo tantissimo!

francescapelleri
piccolissimo scrittore

24 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 :  21:02:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora vi parlerò di un'altra bella visita, quella al sito maya di Palenque....

Palenque è immersa nella giungla … e per arrivarci si può scegliere di fare anche un bellissimo sentiero nella foresta.
Noi lo abbiamo fatto ed è stata una camminata bellissima anche se un po’ pericolosa perché il sentiero era molto scivoloso!
Nella giungla la luce è molto poca perché gli alberi ( che sono molto diversi dai nostri)sono molto fitti e alti. Tra i tanti, uno mi ha colpito molto per via del tronco di un rosso bruciato… gli abitanti del posto lo chiamano “l’albero del turista” per prendere in giro i “bianchi” che vengono qua e si bruciano al sole cuocendo la propria pelle sino a farla diventare rossa bruciata per l’appunto!
Beh…il giro nella giungla mi ha permesso anche di giocare a fare Tarzan con le liane. La liana è una pianta parassita che vive attaccata agli alberi; è molto robusta e riesce a sostenere molto peso …così il mio amico Micheal ha fatto Tarzan, io ho interpretato Jane … e Cita? Beh… quella è riuscita molto bene ad Aldo ( fratello di Micheal)!!!!
In effetti mi sono dimenticata di presentarvi i miei amici: Micheal e Aldo. Sono 2 fratelli di 11 e 13 anni...molto simpatici, ma un pò "romboidi", cioè "rompiscatole". Con loro mi sono comunque divertita molto perchè abbiamo fatto tutto il viaggio insieme e ci siamo alleati sempre.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03