il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: i nostri racconti
 Giallo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daisy
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1106 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 :  14:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
spero che non ci sia già una discussione con questo argomento, se c'è già cancellate questa.

vi vorrei chiedere un consiglio: mi spiegate come scrivere un BEL giallo???
grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daisy

eu96
Capo tra i piccoliscrittori

822 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 :  17:07:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non sono molto brava a scrivere i testi gialli, però mi piacciono moltissimo! Non so come potrei darti una mano, ma se tu la vuoi fare ( decidi tu) insieme a noi utenti, io sono molto contenta di darti una mano.
A presto Eu96.
Torna all'inizio della Pagina

Heven
piccoloscrittore già più grande

449 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 :  23:45:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Uhm.. beh, questa domanda che è difficile.
Per scrivere un buon giallo non credo ci siano schemi precisi da seguire: quelli che ho scritto io li ho realizzati tutti ad intuito e fantasia! xD
Beh, come per comporre un qualsiasi "libro-racconto" o anche una semplicissima narrazione inventata, ci vuole fantasia.
Ti conviene pensare sempre da subito a chi vuoi che siano i perosnaggi, poi l'assassino ed i vari sospetti, altrimenti finisci per trovarti come me nel caos più totale e non sapere più dove sbattere la testa!
Quindi, decisi numero, genere ecc dei personaggi, trova il movente dell'assassino e i vari ruoli di ogni soggetto.
Fatto questo, nel realizzare la storia, cerca di non rendere scontato l'assassino.. magari qualcuno che nessuno si aspetta di vedere come omicida!
Alla fine, dopo esserti fatta un'idea di base, puoi decidere due strade:

1-ti fai un bello schemino con tutti i passaggi e poi a mano, a mano che scrivi modifichi/ampli/descrivi ecc..
2-cerchi di ricordarti la storia e scrivere passo per passo.. di getto.

Spero di essere stata utile
A presto ;) Hev
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03