il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: il nostro mondo
 Gita fantastica di 5 giorni a Roma!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Superpeppe
Gran Capo tra i piccoliscrittori

2625 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 :  16:52:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dal 2 al 6 maggio 2007 ho fatto una fantastica gita di 5 giorni completi (2 maggio primo giorno, 3 maggio secondo, 4 maggio terzo, 5 maggio quarto, 6 maggio quinto) a Roma! Non ho ancora avuto tempo di raccontarne, ma lo farò in questo post.
Allora: in realtà questa gita di 5 giorni a Roma era una gita scolastica, ma non della mia scuola. Bensì della scuola dove è insegnante di lettere mia madre. C' eravamo: io; mia madre; sue colleghe; mia sorella Chiara; alcuni alunni di prima media; alcuni di seconda media (fra cui quelli di mia madre); alcuni alunni di terza media; 9 alunni di quinta elementare(più piccoli di me di 2-3 anni, siccome io vado in seconda media anche se in un' altra scuola)!!!
Che dire, una gita bella, appassionante, interessante, divertente, lunghetta, faticosa e... FANTASTICA!!!
Per cominciare, il primo giorno di vera e propria gita (3 maggio) abbiamo visitato Piazza San Pietro, che è enorme, manco a dirlo, e davvero ben curata. Pensate che all' entrata in alto ci sono le statue degli apostoli, e ai lati tutte quelle degli innumerevoli santi!!!
All' interno della Basilica San Pietro è davvero trooppo bella e decorata, e appena si entra si perdono i sensi delle dimensioni perchè siccome la basilica è enorme le statue sembrano grandi quanto noi ma invece sono di 2 metri o più. La pietà di Michelangelo è stupenda in ogni dettaglio.
Poi di pomeriggio siamo andati a Castel Sant' Angelo, che ha una propria storia molto interessante ed è grande con molti piani. Mi hanno colpito di più la statua dell' Angelo e le catapulte.
Il secondo giorno non di viaggio siamo andati di mattina alla chiesa San Paolo fuori le mura, dove abbiamo sentito le guide attraverso degli auricolari e abbiamo osservato: l' esterno molto bello e tutto mosaicato, con il giardino ricco e decorato; l' interno che conteneva molti reperti e anche le immagini di tutti i papi che fino ad ora sono stati seduti sul trono papale fino a Ratzinger, unica figura ancora illuminata perchè egli è vivo. Questi particolari sono quelli che mi hanno colpito di più.
Di pomeriggio ai fori imperiali, bellissimi e importanti, ricchi di templi e reperti antichi. Mi hanno colpito molto il Colosseo e il Pantheon.
Il 5 maggio siamo andati di mattina nelle importanti piazze : Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Piazza Navona. Abbiamo osservato anche Via condotti.
Di pomeriggio, ai Musei Vaticani. Incredibile ma vero, ci aspettavamo una fila di 2 ore circa... e invece manco 10 minuti! Siamo stati sfacciatamente fortunati. Ci sono un sacco di reperti antichi e fantastici. Mi hanno colpito: la sala romana, quella etrusca, il giardino ottogonale, il cortile della Pigna, il Laocoonte e la bellissima e curata Cappella Sistina, davvero ENORME e PREZIOSISSIMA per la nostra storia artistico-culturale.
Il 6 maggio abbiamo fatto un saltino... nella reggia di Caserta! Inutile dire che ha molte stanze decorate e felici ed è meglio di Versailles! lol

Una gita davvero Super.
E voi, che ne pensate? che gite avete fatto?

annylaury

1209 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 :  20:38:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo sai che voi siete maledettamente fortunati?
Io l'anno scorso ho fatto una gita in un agriturismo a Savignone, ad imparare a fare il formaggio che poi faceva schifo. E questa è una gita pietosa.
Quest'anno già meglio: sempre un giorno a Parma e a Rocca di Fontanellato, tutte e due bellissime, ma anche noi tra foto, video, chiacchere, risate, e tutte le cose che normalmente si fanno in gita, ci siamo divertiti tantissimo!XDXDXD
L'anno prossimo molto probabilmente faremo una gita di più giorni, anche più lontano.
A me piacerebbe troppo andare di nuovo in Sicilia, a Palermo! Mi era piaciuta troppo ci voglio tornare presoprestoprestopresto!
Anche se veramente dubbito che ci andremo: la Sicilia è un'isola e quel po' di nave si deve fare!
Bè io continuo a sperare di rivedere i miei adorati siciliani...sono simpaticissimi e socievolissimi, peccato che alcuni di loro si rovinino con la mafia!
In quinta elementare però ho fatto la gita più bella che si potesse mai fare: 3 giorni all'isola del giglio!!!
Non c'è dubbio:le gite sono di certo l'organizzazione scolastica che preferisco, andare lontano con i tuoi compagni anche solo per un giorno è divertentissimo!
Anche se continuo a sperare che l'anno prossimo facciamo una gita di più giorni!
E se proprio sono fortunata, nella mia adorata SICILIA!!!!
Baciottoli,
Anny.

Modificato da - annylaury in data 11/05/2007 20:40:03
Torna all'inizio della Pagina

Superpeppe

2625 Messaggi

Inserito il - 12/08/2007 :  19:11:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ueeehi nessuna risposta oltre a quella della mitica Annilaury!?
Ma mò ve meno eh?
Comunque spero che vi piaccia e che leggerete ancora, e ciao ma proprio ciao.

P.S:per Anny mi spiace che non sei potuta andare a Roma.

Inoltre: lo sai che io vivo proprio in Sicily, a Messina?

Modificato da - Superpeppe in data 12/08/2007 19:13:01

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 :  13:00:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh beh, cosa c'è da dire su Roma, la città eterna!
E' fantastica, e piace a tutti, e di tutte le età. Credo basti per dire che è unica al mondo.
A Novembre, di ritorno dalla Calabria dove avevo presentato il "piccolo porcellino", l'aereo di notte ha sorvolato Roma, ma proprio il centro, e ho visto il Colosseo illuminato dall'alto, e poi il foro Italico e lo stadio olimpico, sempre illuminato, con una partita in atto. Indimenticabile!

Georg

Superpeppe

2625 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 :  18:45:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
:D stupendo, davvero: la Roma notturna.

irene1000
piccoloscrittore impegnato

107 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 :  20:57:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io abito a Roma e vorrei confermare che è bellissima!!! A volte penso che sono molto fortunata.

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 :  21:49:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma perchè l'unica che deve sempre mettere becco per andare al contrario sono io?? Mi sto facendo odiare qua dentro!!

Coooomunque... a me Roma non piace. Come Parigi... sono città delle quali non capisco il fascino stereotipato...
scusate, spiegherò un'altra volta, mia sorella è una rompi e rivuole il computer per continuare a infancirsi il cervello delle cretinate di youtube...

Besitissimi
Adele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03