il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 "DIRE FARE BACIARE" un corso di teatro per bambini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 16/10/2004 :  17:21:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il prossimo libro nella serie "didattica" sarà sul teatro per bambini.

Il titolo non è definitivo, ma per ora credo che sarà:

SCRIVERE PER DIRE, RECITARE PER DIVERTIRE

Un percorso alla scoperta del teatro:
quello che era, quello che può essere, e come si fa

Per ora sono ancora all'inizio, ma basta per capire che la metodologia e l'impostazione di "Se all'improvviso la luna e le stelle..." e di "Pensare un mondo" dovrebbe funzionare anche per un corso di teatro.

Avrò un "aiutante" professionista. Pasquale Buonarota infatti è un attore che da più di dieci anni si occupa di teatro con e per bambini, tra Torino e altre città d'Italia. Grazie alle sua esperienza e il suo mestiere potrò arrichire soprattutto l'ormai consueto eserciziario e mi spiegherà pure alcuni trucchi del mestiere del palcoscenico.
Ma sarà anche un percorso sulla storia del teatro: dalle origini fino ad oggi, e per ogni tappa ci saranno i consueti esercizi o inviti alla discussione.

Se tutto va bene, dovrebbe uscire l'anno prossimo a settembre.
Nel frattempo insegnerò la scrittura di teatro a due classi Quarte di Torino, utilizzando a mano a mano il materiale già preparato, e avendo come scopo finale una rappresentazione mista tra i bambini e un gruppo teatrale di anziani del quartiere della stessa scuola.

Ma mi piacerebbe già da ora invitarvi a utilizzare questa discussione per eventuali suggerimenti, idee o domande. Spesso l'interazione tra voi e me è stato importante per i miei libri.
Grazie

Georg

Modificato da - Georg Maag in Data 18/03/2005 07:49:32

Jantell
piccoloscrittore già più grande

327 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 :  20:47:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che bella!!!! è un'idea geniale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03