il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: il nostro mondo
 coca cola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bea2000
piccoloscrittore impegnato

104 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  18:01:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questa bevanda è molto famosa...a voi piace a me un po' si un po' no non lo so però ai tempi era vendota in farmacia come medicinale...quindi fa bene!a voi piace?se vuolete potete fare anche delle storielle di fanytasia che ne so?

miticalilly96
piccoloscrittore già più grande

276 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  18:26:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E questa da dove esce, che la coca era un medicinale?!?
Torna all'inizio della Pagina

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  18:39:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
certo non mi ricordo dove l'ho letto ma sì era così

adele
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1350 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  19:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ha ragione Bea... ma a metà.

Non lo sapevi, Lilly?
La coca cola nasce a metà ottocento come medicinale per curare l'influenza (una specie di sciroppo). Visto che non aveva quasi nessun effetto, i produttori la ritirarono dal commercio e la perfezionarono con spezie, per venderla sotto forma di bevanda qualche decennio dopo.

Bea, la coca cola non fa bene. L'anidride carbonica (le bollicine) fanno gonfiare lo stomaco e alla lunga possono provocare seri problemi come aerofagia e reflusso gastro-esofageo, oltre che danni ai succhi gastrici, alla mucosa intestinale e al processo digestivo in genere. Ciò non vuol dire che la coca cola è una specie di veleno, vuol dire che sarebbe meglio evitare di berne un litro al giorno, e di riservarla alle occasioni speciali come uscite, compleanni e compagnia e, soprattutto, berla sempre A STOMACO PIENO!! La coca cola a stomaco vuoto fa MALISSIMO! Corrode lo stomaco e a lungo andare può BUCARLO e farvi avere problemi di ulcera per il resto della vostra vita!! (Per darvi un'idea: per togliere la ruggine dal ferro si consiglia di immergerne i pezzi nella coca cola per qualche giorno... se scrosta la ruggine pensate che fa allo stomaco VUOTO...)

Oh, ma come sono brava, la cara sana nutrizione... Non bevete troppa coca che fa male...
...chi mi consiglia a me di non sbronzarmi il sabato sera, che fa ancora peggio?? ehm ehm ehm... ragazzi la birra fa MOLTO MOLTO MALE... la vodka fa MOLTO MOLTO MALE... idem la grappa e il "rum e pera"... NON NE BEVETE MAI...()

Adele

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  20:15:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io la coca la bevo quando sto un po' male però mia madre mela sgasa bene prima così si riduce il rischioe poi io la coca l'ho bevuta 1 volta a stomaco vuoto e ben sgasata così non ho rischiato mentre i miei amici la portano a scuola e la bevono prima dell'intervallo.
io è da secoli che non la bevo...la bevo in questi giorni perchè sono stata malata e il dottore e anche mia mamma mi ha detto di bere la coca(visto che la medicina apposta mi fa venire da vomitare).devo finire 6 bottiglie e poi basta io la bevo a pranzo a cena e nel pomeriggio e dopo l'antibiotico che lascia un gusto tremendo ma in questi ultimi quando sono a stomaco vuoto ne bevo un sorsetto e che ormai non si vede ne si sente nemmeno una bollicina minuscola

adele
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1350 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 :  20:18:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Appunto... la coca viene usata come medicinale ancor oggi (anche se non medicinale "ufficiale") proprio per gli effetti "collaterali" che provoca (vomito, diarrea e molte altre cose schifosine che eviterei di scrivere qui... )

Mi dispiace che stai male...
Dillo ai tuoi amici che al posto della coca si portino un pò d'acqua o un succo... che sennò fra due tre anni si ritroveranno obesi e con problemi intestinali... poi se si vogliono rovinare la vita pace a Dio...

Adele

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 :  14:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per i primi dieci anni, la Coca Cola si chiamava così perché conteneva cocaina pura, in piccole dosi. All'epoca (mi pare anni '20) non era tra le sostanze proibite, non era nell'elenco delle droghe. Serviva, secondo l'inventore, a rendere più sveglie le signore un po' stanche.
Vero!
Georg

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 :  17:33:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non ci credo la coca cola con la droga io me lo sentive che nascondeva qualcosa la parola coca...ad ogni modo ora non c'è più la cocaina spero sì senò a quest'ora tutti sarebbero drogati altro che discoteche e rawe party coca cola!allora anch'io sarei drogata visto che la bevodove l'hai presa george

lovebook
piccolissimo scrittore

31 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 :  21:32:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MwaMwaMwaMwaMwa, se la COca-Cola è droga avete a che fare con una drogata da far spavento!

miticalilly96
piccoloscrittore già più grande

276 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 :  21:43:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le bollicine a lungo non mi sono mai piaiute!
Davvero interessante, giuro, non sapevo che la coca poteva essere "medicinale"...!!!
Bello scoprire cose nuove!

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 :  09:03:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono andato avedere in internet.
Ho trovato tantissimo. C'è il sito "ufficiale" della Coca cola, e c'è anche un sito "La vera storia della coca cola": http://www.ipsnet.it/chiapas/2005/110605CC.htm

Qui c'è un piccolo passo (ma andate a leggere tutto, se volete, è molto interessante!
L’ORIGINE DELLA COCA-COLA

Correva l’anno 1831 quando nacque a Knoxville, nello stato della Georgia (USA). A diciassette anni già studiava alla Scuola di Medicina Botanica, dello stesso stato. Più tardi, John Pemberton vendeva diversi prodotti medicinali brevettati, tra i quali si trovavano il "Gran Rinvigorante del dott. Sandrof" o "Eureka Oil". Come inventore, impresario, chimico e farmaceutico, Pemberton aveva accesso diretto al mondo delle droghe come la cocaina importata dal Perù, la morfina e la marihuana. Alcune biografie lo descrivono come un medico dell’esercito del sud degli USA “drogato forte” di morfina.

Nel 1880 Pemberton brevettò ufficialmente un vino di coca molto stimolante ispirato all’invenzione di Angelo Mariani. Successivamente fondò la Pemberton Chemical Company. Inizialmente le sue bevande contenevano un succo alcolico che descriveva come “vino francese di coca, il tonico ideale”. Nel 1886 nella città di Atalanta, l’alcol era al suo apogeo e gli ubriachi cadevano da tutti i lati. L’industrializzazione del paese e le trasformazioni vertiginose dell’economia e degli stili di vita, causarono molti problemi sociali. Si inventarono molti rimedi per alleviare i sintomi della modernità nordamericana. Al dottore quindi conveniva inventare una bevanda non alcolica ma che fosse anche medicinale, con l’estratto di coca importato dal Perù. Aveva 54 anni quando inventò il famoso sciroppo. Secondo alcuni biografi accidentalmente lo sciroppo fu mescolato con acqua carbonata al posto che acqua pura e così si creò la miscela effervescente.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03