il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori si presentano
 DA LEGGERE PRIMA DI ISCRIVERSI AL SITO!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione   

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 13/09/2003 :  18:27:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
sono Georg Maag, scrittore per bambini e ideatore e proprietario di questo forum per bambini.
Mi fa piacere che sei arrivato fino a qui a curiosare sul sito piccoliscrittori, e credo che tra i tanti, tantissimi forum ci sia anche un buon numero di discussioni che ti possono piacere.
Nel forum dei bambini, la maggior parte delle discussioni sono state aperte dai bambini stessi.
Ho messo in rilievo alcune poche discussioni solo perché sono importanti da leggere prima di iscriversi (tipo questa) o perché vorrei che rimangono sempre in cima alla prima pagina (ci sono 7 o 8 pagine di discussioni nel forum dei racconti dei bambini, per vederle tutte bisogna cliccare sul numero pagina in fondo alla prima pagina)
L'iscrizione a questo sito è gratis. Lo tengo solo perché voglio dare uno spazio e una voce ai tanti bambini interessati alla scrittura e alla lettura, e per questo piccoliscrittori è un sito unico nel suo genere in Italia.
Qui sotto spiego alcuni punti importanti per chi è nuovo:

Per poter lasciare messaggi, o per aprire nuove discussioni, dovete prima iscrivervi.
Iscriversi al sito piccoliscrittori non implica nulla di strano, e non vi succederà nulla, non riceverete mail, i vostri indirizzi mail rimarranno nascosti per garantire la privacy. Però vi permette di scrivere "post", di mandare storie o suggerimenti, di interventire direttamente sul sito. Una volta iscritti, a fianco dei vostri suggerimenti e post apparirà il vostro nome.

- per iscriversi,
dovete cliccare su "registrati", in alto a destra dello schermo. Ci sarà una pagina con tutte le nostre assicurazioni della privacy, e alla fine c'è "accetto".
Cliccate su accetto e si aprirà una pagina doce dovete inserire la vostra Email (e riscriverla subito sotto un'altra volta, il perché non lo so!), mentre a destra dovete mettere il vostro nome, e se volete, anche solo la lettera iniziale del vostro cognome (tipo Georg M.), nonché scegliere una password (esempio titti, o pluto, o pinocchio, insomma: quello che volete, ma che poi ve la dovete ricordare!!!). Se volete, durante l'iscrizione mettete anche qualche dettaglio: hobbies, età ecc. Preferisco che mettiate i vostri dettagli. Chi non le mette mi sembra sempre che voglia rimanere invisibile e nascosto...

Basta. Poi cliccate "invia", e da quel momento potete inserire i vostri post, scrivere i vostri commenti alle storie già nel sito, ecc.
Potete poi persino "inviare" la pagina dove sono pubblicate le vostre storie a chi volete. C'è l'apposito bottone da cliccare, ma dovete ovviamente sapere l'indirizzo Email del vostro conoscente, altrimenti il collegamento non può partire.

Ricordatevi che il vostro nome e la vostra password rimangono in memoria del computer da dove avete effettuato l'iscrizione. Se il papà o la mamma fanno la pulizia del hard-disc e buttano via tutti i cookies o i dati in memoria, alla prossima visita a questo sito dovete semplicemente rifare il log-in.
Lo stesso vale se vi collegate al sito da un computer diverso.
Ma non vuol dire che dovete iscrivervi un'altra volta!!!
Significa solo rimettere il nome e la password negli spazi bianchi in alto a destra, cliccare invio e basta.

IMPORTANTE:
Spesso mi capita di sentire persone che dicono di non poter effettuare il log-in, perché non c'è lo spazio sulla schermata iniziale dei forum. Invece c'è, ma il computer che stanno usando è impostato con i caratteri grandi (visualizza - caratteri), e dunque non ci sta tutta la pagina sulla schermata, e bisogna spostarsi a destra con la banda di scorrimento in fondo alla pagina.
Il bottone per il log-in è in alto a destra, sulla pagina iniziale dei forum, sotto questa scritta:

Forum di Piccoli Scrittori -
il sito della Scrittura Creativa per bambini, della filosofia
per bambini e tra poco anche del teatro per bambini

Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ

Spero di averlo spiegato bene.

Altrimenti potete visualizzare lo schermo con un carattere più piccolo, passando da "visualizza" (in alto sullo schermo, nel menu del browser), "carattere", e scegliere una misura più piccola, in modo da avere tutta la pagina (in larghezza) sullo schermo.

ricordatevi:
- il nome e la password NON sono l'indirizzo della vostra Mail! Sono invece il nome che risulta poi in alto a destra: sei stato riconosciuto come XYZ. Io, per esempio, risulto come "Georg Maag", oppure come amministratore, a seconda di come faccio il log-in.
Se avete già aperto una vostra discussione (mettiamo, per esempio, che avete già pubblicato una storia) dovete attaccare le prossime storie o i prossimi interventi alla stessa discussione, cliccando su "rispondi" subito sotto l'ultimo intervento in basso della discussione. Altrimenti aprite continuamente discussioni nuove, e così spariscono altre discussione dalla videata e diventano dificilmente trovabile. (In effetti, in fondo, sotto alla videata, si può accedere alle pagine successive.)

Ogni post a contenuto vuoto o pura chat verrà eliminato , ma costa fatica e tempo a me. Dunque risparmiatelo a me e a voi.

Alcuni punti importantissimi per i nuovi arrivati:

- siete pregati di non inventarvi continuamente nuove discussioni, per queste ragioni:
a) Troppe volte vengono aperte discussioni su temi già presenti nei forum.
Dunque si creano soltanto dei doppioni, che devo bloccare e poi cancellare qualche giorno dopo (lavoro inutile!). Dovete invece attaccarvi ad una discussione già esistente sul tema che vi interessa. Per "attarcarvi" basta cliccare su "rispondi" in fondo alla discussione stessa.

b) questo sito non reggerebbe a troppo traffico.Questo non vuol dire che non potete aprirne! Se avete un'idea buona per qualche discussione di scrittura o per lavorare insieme (vedi G.D.R.), va benissimo!

c) - non utilizzate troppo spesso il "quota". Porta via chilometri di forum ogni volta. Se rispondi all'ultimo post, è già chiaro che rispondi a quello, se rispondi ad un post molto lontano basta mettere il tema del post e il nome di chi l'ha scritto.

e poi ancora:

d) - non cominciate a chattare all'interno di una discussione sul tema di un'altra discussione.[/b] Allunga soltanto senza dare risultati. Se volete scrivere nella discussione sugli animali, andate lì a scrivere e a leggere, non attaccate messaggi sugli animali in una discussione diversa...

grazie

georg

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 25/01/2005 :  08:12:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potete anche cancellare una vostra discussione, ma solo se è stata creata da voi. In tal caso vedrete apparire sulla destra una "X" rossa. Cliccando sulla "X", la vostra discussione verrà cancellata.
Torna all'inizio della Pagina

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 20/06/2005 :  07:15:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per iscriversi bisogna lasciare un indirizzo mail valido (è possibile scegliere di non farlo conoscere a nessuno, ma dev'essere dato, altrimenti non c'è nulla da fare.

COMPORTAMENTO ON-LINE:

- Chiedere sempre il permesso ai genitori prima di collegarsi a Internet e magari navigare insieme a loro.

- Non dare mai informazioni su se stessi e su dove si abita o che scuola si frequenta.

- Non rispondere a e-mail di persone sconosciute e che chiedono informazioni personali.

- Avvisare i genitori se si ricevono strani messaggi e-mail.

- Non accettare di incontrare di persona qualcuno conosciuto via e-mail o tramite chat.

- Usare sempre siti e motori di ricerca noti e adatti ai più giovani.

- Non spedire a nessuno le proprie foto o quelle della propria famiglia senza il permesso dei genitori.

- Non scaricare file da siti Internet senza permesso dei genitori.

Qui c'è un link ad una pagina della polizia delle Poste su come comportarsi in Internet se si è bambini:
http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/guido/index.htm
Meglio andare a vedere!

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 13/11/2005 :  09:00:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un'idea da parte di Annina:

Caro Georg,
Oggi, quando mi sono collegata, sono andata sul forum dei bambini, ed ho visto che quella parte è strapiena di topic, alcuni anche inutili!!!
Ho notato che vi sono molti topic di presentazione, e quelli occupano una marea di spazio (almeno, secondo me), e sono riempiti di semplici frasi come "BENVENUTO, BENVENUTA...", e alcune volte si rivelano fonti per la chat!!!

Stavo pensando che nella sezione "come iscriversi" (mi sembra che il nome sia questo), potevamo inserire una sezione, una tag board o un topic di benvenuto, dove i nuovi utenti possono presentarsi e salutare gli altri.
Potrebbero mettere, NUOVO UTENTE DEL 05 LUGLIO 2005, ciao sono..."
e tutto nella sezione "come iscriversi".
Oppure, si potrebbe realizzare nel forum dei bambini, non lo so, dobbiamo trovare un rimedio per occupare meno spazio!!!
Spero che tu sia condivida quest'idea.

Ciao da
Annina

Ovviamente condivido e ringrazio per la bella idea!
Georg

mark
piccoloscrittore impegnato

115 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 :  14:35:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
caro admin io sono nuovo e vorrei sapere se si puo cambiare il profilo sio norispondi

Matt 75
Gran Capo tra i piccoliscrittori

2198 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 :  14:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In alto a destra del tuo monitor, vai su "Profilo".
Inserisci la tua Password e fai "Invia".
Così lo potrai modificare.
Matt75, Halo is Here.

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 04/02/2006 :  08:32:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domanda:
Come si fa il login?

risposta:
Una cosa è l'iscrizione: si fa una sola volta, all'inizio, e poi basta (a patto di non dimenticarsi poi il nome d'iscrizione e la password). Un po' come iscriversi in un'associzione, o in un gruppo sportivo, o all'Arci: si compila un formulario.
Il login, invece, serve solo se si va su questo sito da un computer diverso da quello con cui si è iscritti, o se si hanno cancellati i cookies dal porprio computer.
Il login è come una tessera che si fa vedere per entrare al cinema a prezzo ridotto.
Se il login è a posto, in alto a destra su questo sito c'è scritto: "Sei stato riconosciuto come xxx" (il nome con cui ti sei iscritto)

ri-domanda:
Infatti non c'è scritto sul mio computer e vorrei sapere come si fa!!!

risposta:
Per fare il login basta scrivere il nome e la password nei due spazi in alto a destra. (La password non sarà visibile; apparirà una fila di puntini). Dopo di che si clicca su "login".
Senza avere il login non si può scrivere sul sito, sulo leggere.
Ma dato che tu stai scrivendo, mi chiedo come sia possibile non avere il login...? Usi la bacchetta magica?
Il nome e la password le avevi già dovuto inventare e inserire nella pagina da compilare quando ti eri iscritta.

domanda:
Caro Georg o Admin,
potreste dirmi una cosa, per favore??
1) Perchè, a volte, quando entro in forum (in alto a destra) non vedo scritto il mio nikname??
Ciao
Tillin@

risposta:
Il nome e "nickname" rimangono in memoria del tuo computer con il quale ti sei iscritta in questo forum. Se invece ti colleghi da un altro computer, ovviamente queste informazioni non ci sono, e all'ingresso sul mio sito non sa chi si è collegato. In tal caso devi riscrivere solo il tuo nome ed il nickname (ma non ri-iscriverti da capo!).
Può anche succedere che si cancelli dal pc tutte le informazioni e i cookies. Lo si fa regolarmente per pulire la memoria. In tal caso anche le informazioni sul tuo nome e nickname sono andati cancellati e alla prima conessione bisogna rimetterle. E' un po' una scocciatura, ma non si può fare altrimenti.

+++++++

Ciao Georg sono Ale 9 e ho qualche domanda da farti.
Il moderatore Admin che ruolo ha?
Volevo chiederti se posso mettere tutte le mie prossime avventure sotto una nuova discussione.
E se voglio mettere un libro da votare lo metto in "Scrivi allo scrittore" o in "Racconti dei bambini"?
Ho altre tre cose da chiederti: quando scrivo un racconto se premo un colore e poi scrivo, perchè quando pubblico al sito il testo quella parola non è di quel colore?
E se voglio rispondere a un racconto che significa rispondi quotando?
Perchè se vado al racconto di Admin: "Notizie dal mondo degli animali" ci sono scritte due risposte in tabella e se clicco il suo racconto c'è la seguente frase: Notizie dal mondo degli animali e poi non c'è nulla?

Ciao e grazie.
Ale 9

risposta:
Caro Ale,
grazie per le tue domande, tutte intelligenti. Dunque mi fa piacere rispondere, perché sono domande che probabilmente si fanno anche altri visitatori del sito.
Il forum che uso qui è un forum gratuito, scaricato da Internet. Ha molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. E tu, in parte, hai scoperto i svantaggi.
Ma andiamo per ordine:

Il moderatore Admin che ruolo ha?
"Admin" è una persona che ha cura del sito, che pulisce i forum dai messaggi messi sbagliati, o senza scritte e contenuto (tipo i due messaggi che erano qui sotto la tua lettera). Insomma, amministra.

Volevo chiederti se posso mettere tutte le mie prossime avventure sotto una nuova discussione.
Va benissimo. Se vuoi, possiamo anche fare che io ti cambio il titolo della tua discussione: invece che avventure di Ghirlo, potrei intitolarla: "Le storie di Ale 9", così non devi aprire altre. Dimmi tu cosa preferisci.

E se voglio mettere un libro da votare lo metto in "Scrivi allo scrittore" o in "Racconti dei bambini"?
Allora, se mi ricordo bene, nel forum "Racconto dei bambini" c'è una discussione proprio sui libri letti. Direi che sarebbe il posto ideale.

Quando scrivo un racconto se premo un colore e poi scrivo, perchè quando pubblico al sito il testo quella parola non è di quel colore?
Il colore va messo DOPO aver scritto la frase o le parole che si vogliono colorare. Non è un programma molto evoluto di scrittura, dunque bisogna prima scrivere e poi evidenziare e scegliere cosa fare con l'evidenziato, usando i tasti della sbarra "FORMATO"

E se voglio rispondere a un racconto che significa rispondi quotando?
"Rispondi quotando" significa che l'intervento al quale rispondi verrà incluso nella tua risposta. Di norma non ha molto senso. Userei quasi sempre il tasto "rispondi" sotto la lettera alla quale vuoi rispondere, o in fondo, in basso, dopo le lettere pubblicate della discussione a cui vuoi fare riferimento. Ma siete pregati di usarlo il meno possibile!

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 04/02/2006 :  08:35:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che cos'è il post
Tillin@

risposta:

Il post è il messaggio che mandi.
Annina

Cos è la stellina vicino al nome?
La stellina vicino al tuo nome significa semplicemente che sei diventata una "frequentatrice del forum", complimenti!
Le stelline aumenteranno in base al numero di messaggi che hai inserito nel forum. Come puoi vedere io sono "anziana" perchè ho tre stelline. Le stelline aumenteranno a loro volta, fino a diventare quattro, quando avrai raggiunto il titolo di "Grande capo".
Puoi anche curiosare nella tabella degli utenti, che si trova alla fine della pagina iniziale dei forum.
Spero di essere stata chiara!!!

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 04/02/2006 :  08:38:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domanda:

Caro Georg,
sono curioso di sapere che cosa fa il moderarore Admin in questo sito e anche che ruolo ha (cioè se è un fondatore del sito insieme a te o qualcos'altro).

Grazie

risposta:
l'amministratore (admin) sono sempre io. Dedico il poco tempo libero che ho per mantenere questo sito, controllare che non ci siano cose brutte e cattive, e anche per tenerlo "pulito" (su Internet non si sa mai!). Devo rispondere, aiutare, scovare nuovi temi e fare in modo che non accendiate troppe discussioni inutili (!)
ciao
georg

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 04/02/2006 :  08:39:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
è da poco che sono entrata in questo forum, e man mano sto cominciando a prendere confidenza con gli altri, e ad attenermi ai tuoi consigli. Hai ragione la scrittura è molto importante!!!

Questo è il primo forum alla quale prendo parte, il che mi sembra davvero straordinario!!! Inoltre ti ringrazio per aver ideato questo forum e per partecipare attivamente alle nostre discussioni. Le tue idee sono brillanti e vorrei che ogni tanto venissero anche me.

So che qualche volta non riesco ad esprimermi bene quando rispondo a qualche discussione, ma migliorerò!!!! E ci riuscirò!!!!
Cercherò di introdurre nel forum argomenti seri e importanti, ma anche simpatici e piacevoli!!!

P.S.COMPLIMENTI PER IL FORUM

Saluti Annina

risposta:
Grazie mille!
Sono contento che apprezzi il forum, e leggerò le tue risposte, come sempre, con attenzione.
Se vai a leggiucchiare qua e la nel forum, troverai tanti miei interventi dove spiego piccoli trucchi sulla scrittura, a cosa stare attenti ecc.

domanda:
A che serve il logout?? Non basta chiudere la finestra??

risposta:
Il logout non serve se sei l'unica persona in casa che usa il tuo computer per andare sul sito piccoliscrittori. Se chiudi semplicemente la finestra del sito all'uscita (senza effettuare il log-out) sei automaticamente riconosciuta con il tuo log-in quando ti ricolleghi la prossima volta.
Serve solo se due persone vanno sul sito con due nomi diversi. Lì bisogna fare il logout da uno per fare il log-in con il nome dell'altro.
georg

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 :  11:50:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ultimamente succede sempre di più che i nuovi arrivati (o quelli che tornano sul sito dopo qualche mese di assenza) cominciano a scrivere post dopo post, inondando il sito con discussioni inutili, abbreviando a più non posso, lasciando post anche totalmente inutili (e spesso un po' stupidi).
La prima ragione per questo comportamento è sicuramente che non leggono le regole. Poi, in alcuni casi, prendono il nostro sito come luogo dove chattare e scambiarsi post idioti.
A questo punto l'arma migliore per proteggerci da questo comportamento poco simpatico è quello che cancello sistematicamente tutti i post inutili o stupidi.
E in alcuni casi cancello pure le persone poco serie dal sito.
Porterà via anche un po' di tempo, ma pazienza. Vuol dire che queste persone, dopo che si sono ri-iscritti per la terza volta con nome diverso (ed essere state cancellate puntualmente da me) la smettono presto di scrivere senza vedere i loro post per più di mezza giornata.
E noi rimaniamo tranquilli.
Ecco, volevo solo informarvi di questo.
Così non vi meravigliate se ogni tanto qualche iscritto maleducato comincia postare domande tipo "come mai i miei post non si vedono?".
Vorrà semplicemente dire che questi compagni poco simpatici sono in via d'estinzione...

Noi, invece, continuiamo tranquilli per il nostro forum.
Georg

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 :  01:04:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per iscriversi bisogna lasciare un indirizzo mail valido (è possibile scegliere di non farlo conoscere a nessuno, ma dev'essere dato, altrimenti non c'è nulla da fare.

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 :  19:56:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e per diventare mod?(se ci sono)

Superpeppe

2625 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 :  20:59:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non lo puoi diventare lol

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 01/05/2007 :  10:56:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lo so ma, come si fa per diventarlo? e dopo quanti anni si può diventarlo?

smile98
Capo tra i piccoliscrittori

756 Messaggi

Inserito il - 01/05/2007 :  12:07:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh, devi avere tantissima esperienza, almeno la metà di Georg! Per diventarlo credo che bisogna soltanto avere l'approvazione di Georg e lui poi pensa a cambiarti il colore delle stelline e a scrivere tipo "2° moderatore". La notizia poi si diffonde. Ma non ne sono certa!

Modificato da - smile98 in data 01/05/2007 12:07:35

scrittirì
piccolissimo scrittore

43 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 :  20:09:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non è una cosa da niente essere moderatori....
baci

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 :  18:06:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche se secondo me, fra parentesi, sarebbe necessario qualche moderatore... perchè Georg non ha abbastanza tempo per cancellare tutte le schifezze e tutte le robe inutili che vengono lasciate in giro, o per bloccare fonti di chat, o per dare il benvenuto (e spiegare le regole che regolarmente non vengono lette) ai nuovi arrivati, o per moderare (appunto XD) gli utenti più folli e più acidi (come me, da quanto mi pare di capire che sia l'opinione comune sulla mia persona)

Boh... vedrà lui...

Adele

bea2000

104 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 :  21:36:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche secondo me ci vorrebbero moderatori ma io non ci entro nella faccenda quindi fate voi

sto flood mi sta facendo arrabbiare anche a me!
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03