il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori: i nostri racconti
 HO LETTO QUESTO LIBRO E...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

lava12
piccoloscrittore già più grande

377 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 :  15:27:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho comprato: "la guerra dei cioccolatini" un libro entusiasmante. Un' altro libro molto bello ma anche un po' strano che consiglio è "La schiappa" di Jerry Spinelli.
Torna all'inizio della Pagina

Noise
Capo tra i piccoliscrittori

954 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 :  20:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nessuno ha mai letto "Tre metri sopra il cielo"? L'ho finito qualche giorno fa... non mi capita molto spesso di giudicare un libro veramente bello, ma peril romanzo di Federico Moccia lo faccio volentieri. Perché è proprio bello. Ero un po' scettica all'inizio: credo fosse la solita sdolcinata storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza completamente diversi. Non lo è. Per niente. E tantomeno alla fine c'è scritto "e vissero per sempre felici e contenti"... Se vi capita leggetelo!
Bax
Noise

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 08/06/2005 :  14:10:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Care ragazze, io ho letto un pezzo di "Tre metri sopra il cielo" e possiedo Stargirl, un libro fantastico!!!
Vorrei però dire il mio parere su ciò che ha detto Benny. Vivere in un paese senza biblioteca per me sarebbe praticamente impossibile... tu dici che preferisci la libreria, però lì bisogna comprare (e non è che i miei sono sempre disposti a sborsare!!), puoi spendere soldi per un libro che non è bello e in più non è che le librerie ci sono dappertutto..... nei paesini piccoli non ci sono quasi mai!
Angy

adele
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1350 Messaggi

Inserito il - 08/06/2005 :  21:01:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sigh non mi fate stare peggio di come sto per la biblioteca! Sigh!

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 09/06/2005 :  16:08:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai ragione Adele, scusami, non volevo far aumentare la tua "depressione"! Vedrai che anche la biblioteca del tuo paese si arricchirà (di libri!). Angy

adele

1350 Messaggi

Inserito il - 09/06/2005 :  20:03:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
:-)

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  09:00:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Consiglio a tutte le persone che il prossimo anno effettuerranno il cambio elementari -medie di leggere il libro "Prima Media!", di Susie Morgenstern - Einaudi Ragazzi E.
Come dice il NOSTRO CARISSIMO Georg Maag, per affrontare la nuova scuola con intelligenza ed ottimismo!!
Per Adele: Quanti anni hai?!?( Scusate se sto chattando)

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  09:09:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sai, Adele, che il problema della bibliotaca di Marsala probabilmente è anche un problema della persona che lavora lì. Sì, perché un bibliotecario bravo ha il controllo dei finanziamenti e sa farsi valere con le Enti che elargiscono i fondi. Di norma, tutte le biblioteche ricevono dei fondi annuali con i quali comprare libri.
Può darsi che quella di Marsala preferisce comprare libri solo per adulti e si dimentica un po' della letteratura per bambini.
Potreste cominciare a farvi sentire, parlare, insistere (magari con lettere firmate da tanti bambini della scuola, funziona sempre! E per sicurezza mandate una copia della lettera anche al giornale della città e al sindaco), insomma: rompere le scatole in modo civile ma fermo.
Dopo un po' il responsabile si renderà conto che non può continuare ad ignorarvi. Potreste persino stilare lunghe liste di libri per bambini che vorreste avere nella biblioteca ma che non ci sono.
E' un modo civile di protesta.
E poi ancora: se, da grande, pensi di fare anche un lavoro oltre a scrivere: quale lavoro sarebbe meglio di quello della bibliotecaria?!
In Italia abbiamo bisogno di bibliotecarie che sanno leggere, che divorano libri, che conoscono, che amano. Non burocrati che firmano formulari e basta! Quelli uccidono tutto, qualsiasi cosa che toccano!
Il mondo si cambia dall'interno, raggiungendo posti di lavoro che sono inerenti al talento delle persone, alla loro inclinazione, all'amore che nutrono per un determinato campo.
Ci sono scuole di specializzazione e corsi per bibliotecari. L'associazione italiana è l'AIB, che ha anche un sito.
Un abbraccio
georg

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:12:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...Ora che ci penso...nella mia città non c'è una biblioteca...

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Me ne sono accorta solo adesso!!

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:38:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma dai Benny... stai scherzando? Beh, ora che lo sai datti da fare, come ha detto Georg. Comunque penso anch'io che una bibliotecaria o un bibliotecario capaci sappiano ottenere finanziamenti per agevolare i frequentatori della biblioteca. Il problema è che ci sono persone troppo passive. Insisti Adele. Angy

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:40:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK! Seguo il tuo consiglio, il problema è che sola soletta non posso far istituire una biblioteca in una città!!! Comunque ci proverò!!! Ti tengo informata!!

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:42:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma, scusa, dove si trova Voghera? Sono un po' scarsa in geografia... Angy

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si trova nel nord-italia, in provincia di Pavia!!! Però io durante i week-end sono a Milano con mio papà!!!

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  11:53:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ehi, io sono di un paesino vicino a Varese... Comunque... il tuo paesino è talmente piccolo da non esserci una biblioteca? Angy

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  12:02:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In verità non è così piccolo ma il problema è che...Non lo so!!! Anzi, fino a quando avevo 4 anni c'era...(ho ancora un libro di Tom e Jerry da restituire) ma è da quei tempi che non c'è più!!!!
Il mio paese è abbastanza grnde, è chiamata città!!!

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  12:03:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora mi pare proprio strano che non ci sia la biblioteca... boh. Angy

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  12:04:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh!!! Non so che dirti ci sono tante librerie ma di biblioteche non c'è traccia!!!

Tillin@

2838 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  13:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potresti far firmare dalla gente un agenda8diciamo) con scritto:" Vuoi una biblioteca allora firma!!"
No, vabbè scherzo.
Però qualcosa di simile potresti farlo, Benny.

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  13:49:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Georg,
come hai detto tu le bibliotecarie devono essere capaci di consigliare libri, usare bene i fondi a loro concessi,... .
Noi nel nostro paese abbiamo una bibliotecaria bravissima. Ella è una grande divoratrice di libri e riesce sempre a trovare quello giusto per te. Anche chi non ha mai aperto un libro , (sennonchè quello di storia, geogerafia, ...), grazie alla nostra bibliotecaria, diventa un avido lettore!
Inoltre ha un carattere dolce come il miele, ed ha una voce delicata che, isieme all'odore di libri, riesce sempre a persuaderti! Il suo aspetto giovane e raffinato ti trasmette simpatia e felicità.
La bibliotecaria del nostro paese dovrebbe essere presa come modello da imitare.
Rispetto a Benny mi sento molto fortunato.

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  13:56:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Lava,
sono contento per te. Hai proprio una bella fortuna. Sono persone come la tua bibliotecaria che servono ai ragazzi della vostra età, perché vi fanno capire (senza stressare) quante strade ci sono davanti a ciascuno nella vita. e che alcune sono belle, luminose e servono pure.
Perché non la saluti da parte mia, e, credo, anche da parte di tutti i ragazzi del sito, dicendole che la ringraziamo per il bel lavoro che sta svolgendo?
Sono certo che sarà contenta da morire, e ci penserà ancora alle tue parole tra vent'anni!
Che dici?
ciao
georg

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  14:01:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene!
Forse anche oggi ti potrò dare la risposta in quanto credo che andrò in biblioteca.

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 10/06/2005 :  15:02:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo con Lava. Tra poco andiamo a trovarla e riferiremo il messaggio. Angy

Kikka
piccoloscrittore impegnato

111 Messaggi

Inserito il - 11/06/2005 :  10:35:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci sarebbero un bel po' di libri che vi consiglierei. Per ora ve ne scrivo qualcuno.
Iniziamo con i libri da non leggere se piangete facilmente (sono davvero commoventi).

Lettera a un bambino mai nato, Autore: Oriana Fallaci
Paula, Aurore: Isabel Allende. (questo è un libro che fa piangere già dalla prima pagina).
La danza immobile, Autore: Daniel Scorza
Non ti muovere, Autore: Margaret Mazzantini

Passiamo ai libri consigliati alle ragazze.

Pomodori verdi fritti, Autore: Fannie Flag
La moglie del pilota, Autore: Anita Sherve
Amiche per la vita, Autore: Patricia Gaffney
Le madri e le figlie, Autore: Patricia Gaffney
Un anno di gloria, Autore: Alessandra Casella
Amiche di salvataggio, Autore: Alessandra Appiano

Libri per tutti:

La casa degli spiriti, Autore: Isabel Allende
Il senso di Smilla per la neve, Autore: Peter Hoeg
La metamorfosi, Autore: Franz Kafka
Cinque quatri di arancia, Autore: Joanne Harris
Il diario di Briget Jones (1-2), Autore: Helen Fielding

Vi consiglio anche un libro di psicologia...

Donne che amano troppo, Autore: Robin Norwood

La prossima volta ve ne consiglio altri!
Spero che vi piacciano e che ne leggiate qualcuno!!

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 11/06/2005 :  12:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Tillin@:
l'idea per la biblioteca è buona, ho deciso, la metterò in atto!!

Toto Merry

74 Messaggi

Inserito il - 11/06/2005 :  13:05:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Kikka:
no, quelli che hai elencato non li ho letti ma mi piacerebbe molto, per questo vorrei notizie; ma mia madre ha letto "Donne che amano troppo"

Modificato da - Toto Merry in data 11/06/2005 13:06:12

Angy92

383 Messaggi

Inserito il - 11/06/2005 :  18:59:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Era per adulti il libro letto da tua madre? Angy

Benny92

824 Messaggi

Inserito il - 18/06/2005 :  19:41:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sono andata in libreria ed ho preso un paio di libri: uno è il 24esimo di una"collezione", La Danza, piccolo ma stupendo. Il nome di questo numero è " Sotto le Stele". Un altro, sempre per le ragazze che amano la danza è: "La danza è la mia vita". Piccolo ma comunque interessante, al cui interno vi sono molte storie diverse.
Un altro libro per tutti è "Ho sognato la cioccolata per anni" di Trudi Birger, che narra la triste storia della scrittrice, salvata quasi per caso dai campi di concentramento dell'Olocausto. Li avete già letti?!? Ah, consiglio anche La bambinaia francese, di Bianca Pitzorn, un libro che in teoria dovrebbe essere per aduti, ma molto trascinante ecoinvolgente. Li avete letti?!? Che ve ne pare?!?

Superpeppe

2625 Messaggi

Inserito il - 20/06/2005 :  18:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Pipì, lo scimmiottino color di rosa " di Carlo Collodi.
Lo sto ancora leggendo e mi sembra carino.
Il protagonista pare un cugino scimmiotto di Pinocchio XD !

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 :  18:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Post di Annina (spostato da Georg)

Salve!!!
Volevo consigliare a tutte le ragazze dai 13 anni in su, di leggere questo libro "Vedo Rosa".
Un libro che parla dell'addolescenza, dei vari cambiamenti fisici e morali che si devono affrontare durante questa fase della nostra vita, dei progetti per il nostro futuro e di tante altre cose carine . All'interno di esso, potete trovare interviste a psicologi, ginecologi, disegnatori di fumetti, poeti, operatori del telefono azzurro, attrici sempre riguardo l'argomento principale cioè l'addolescenza; e vari test molto simpatici!!! Tutto questo lo farete in compania di una simpatica ragazza fumetto di nome Tinny.
Vi consiglio di leggerlo, è simpaticissimo e interessantissimo.
C'è qualcuno di voi che lo ha già letto?

Noise

954 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 :  19:37:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Titolo: Lettera a un bambino mai nato, Autore: Oriana Fallaci
L'ho letto, ho letto parecchi libri della Fallaci. E' più forte di me, mentre leggo le do della cretina e le sputerei volentieri in un occhio se la vedessi, ma scrive troppo bene!
Qualcun'altro ha letto qualcosa di suo?

chiara

365 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 :  19:41:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io no. Ma penso io sia troppo piccola! per ora ho solo 8 anni!

Modificato da - chiara in data 23/06/2005 19:42:42

Superpeppe

2625 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 :  19:45:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Neanche io(io ho 9 anni)

Patriziuccia

681 Messaggi

Inserito il - 24/06/2005 :  13:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti io ho letto (e sto rileggendo) il libro "La bambina della sesta luna" di Moony Whitcher. E' veramente bellissimo!!! Lo consiglio a tutti!!!

Noise

954 Messaggi

Inserito il - 24/06/2005 :  14:36:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso io sia troppo piccola

Già, penso di sì

T@tin@

177 Messaggi

Inserito il - 29/06/2005 :  15:14:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Moony witcher
I suoi libri sono bellissimi che vorrei parlarne moltissimo!!!
Sono molto espressivi e parla di una bambina che ha ereditato da suo nonno Misha ! Era un alchimista ma morì....Non vi devo dirvelo io!!! Dovete leggere!!! La frase più bella è : VOLARE PER VIVERE.
E' bellissima!! Vi consiglio di leggere tutti i libri di Moony Witcher!e... andate sul suo sito www.labambinadellasestaluna.it

T@tin@

177 Messaggi

Inserito il - 29/06/2005 :  15:43:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi consiglio anche Geronimo Stilton !!! Sono dei libri stratopici!!!
A proposito voi sapete chi scrive veramente i libri del famoso topo di Topazia?

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 29/06/2005 :  18:31:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Titin@,
per una volta non mi trovi molto d'accordo con te. Conosco bene tutto il gran trambusto che si fa attorno a Stilton, e so anche che non è una persona sola a scrivere le storie, bensì tutto un nutrito gruppo di redattori. Ma non è nemmeno grave questo:
Mi fa un po' senso che Stilton sia nato per essere "serializzato", ossia per vendere, vendere, vendere. Per vendere sempre di più, le storie sono "normate", si dice ai vari scrittori quello che devono scrivere e quello che non devono scrivere, il carattere del topo e degli altri è prefissato, e gli scrittori non possono essere scrittori veri.
Si dà più importanza alla forma che al contenuto. Il livello di lingua è normato verso il basso, e chi comincia a leggere Stilton ci rimane attaccato, ci si abitua, perché nelle storie di Stilton non c'è un contenuto che bisogna capire come negli altri libri. E' facile da capire, non ha bisogno di pensieri, di sforzarsi per capire.
Da quando c'è Stilton, gli altri scrittori in Italia vendono meno della metà di prima. Questo mi è stato detto durante una riunione degli scrittori per bambini del Piemonte. I libri di Stilton sono tantissimi, escono dalla catena di montaggio, e consumano buona parte di quei pochi soldi che molti genitori dedicano ai libri per i propri figli. E poi ci sono i gadget: il trolley al formaggio, lo zaino ecc. Tutto molto industriale!
Ecco, volevo spiegare un po' meglio quello che penso del meccanismo di vendite per Stilton. Ovviamente niente in contrario se a qualche bambino piace e se legge qualche libro della serie. Ma sono convinto che molti, tantissimi altri libri siano molto meglio.
Georg

T@tin@

177 Messaggi

Inserito il - 29/06/2005 :  21:44:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta e ritengo tua abbia ragione, infatti sono molto brevi e riesco a leggerne 3 in un giorno! Ma a me piacciono tantissimo!Accetto comunque il tuo consiglio e cercerò altri libri da leggere! Hai qualche consiglio da darmi

T@tin@ ( non Titin@! )
Ciao

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 30/06/2005 :  07:42:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara T@tin@ (ce l'ho fatta !)
se vai alle pagine precedenti di questa stessa discussione, trovi moltissimi titoli di libri che altri bambini del forum hanno segnalato. Per esempio Kikka ne ha messo una trentina, divisi anche per gruppi di interesse e lettori.
Potrei dirti che a me, tra gli scrittori per bambini in Italia, piace molto Piumini.
Poi, volendo andare fuori dell'Italia: Michael Ende, "La storia infinita", "Jim Bottone" e "Momo";
Christine Noestlinger scrive meravigliosamente bene! Per esempio ho tradotto "Gianni, Giulia e Geronimo" in Italiano e mi era piaciuto moltissimo, ma ha scritto anche "Il bambino sottovuoto" e molti altri.
Per finire: Roald Dahl. Uno scrittore perfetto! Fa ridere, è intelligente, non è mai noioso...
georg

T@tin@

177 Messaggi

Inserito il - 01/07/2005 :  12:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Carissimo Georg,
Grazie dei consigli!!! Leggo già i libri di Roald Dahl!! Sono divertentissimissimi!!! Grazie ancora!

T@tin@ ( Finalmente hai imparato! )

Nicco

2604 Messaggi

Inserito il - 02/07/2005 :  16:39:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche Daniel Pennac scriveva dei libri molto belli prima di lasciare il mestiere di scrittore.

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  12:38:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In questi giorni mi sto dedicando alla lettura di: "Eragon"
scritto da Christopher Paolini, un ragazzo di 15 anni.

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  12:44:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo! Ho letto : "Mare profondo" di Annika Thor. Questo libro non è altro che una continuazione di "Un'isola nel mare" e "Lo stagno delle ninfee".
Sono tutti e tre romanzi molto belli che consiglio a ragazzi di 12 o 13 anni.

Modificato da - lava12 in data 18/07/2005 12:44:59

Beaye

1795 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  12:47:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io invece leggo molto i libri della"biblioteca di Topolino" che escono ogni tot. di tempo insieme al quidicinale.

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  12:54:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch' io un po' di anni fa ero un fan dei fumetti di Topolino.

Beaye

1795 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  12:57:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Però Topolino lo legge sooprattutto mio fratello, Io solo leggo i libri che esconono allegati: i miei preferiti sono:
1:L'occhio del lupo.
2:La casa in via degli uccelli.
3:Il giardino di mezzanotte.

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  13:07:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono incuriosito da: "La casa in via degli uccelli". Quasi quasi vado in biblioteca a prenderlo.

Annina

1308 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  15:51:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho appena terminato di leggere "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", è molto bello e affascinante, ti attira, qui ho capito meglio l'uso di alcuni termini trovati nei precedenti libri, ma è stato il libro più lungo che io abbia letto!!!
Ho impiegato un mese per leggerlo, ben 804 pagine (e chi lo ha letto può ben capirmi!!!).
Non vi dico i pianti che mi sono fatta quando Sirius è morto !!! Uffa... come può morire un personaggio così importante come Sirius?! Comunque, qualcosa non quadra, Lupin è il migliore amico di Sirius, e quando è morto, egli si è limitato a dire a Harry che ormai non c'era più niente da fare. Non credo che questo sia un comportamento da vero amico!!! Secondo me, Sirius Black, ritornerà nei prossimi libri, probabilmente nel 6°. Forse ritornerà grazie a quello strano specchio donato a Harry da Sirius stesso. Lo scopriremo presto!!!
Voi che ne pensate?
A proposito, non vedo l'ora di leggere il sesto libro!!! Lo vorrei acquistare in inglese, ma forse non riuscirei a gutarmi la storia. No aspetterò fino a quando esce in italiano!!! Devo avere pazienza!!!
Nel frattempo, leggo il Prigioniero di Azkaban (tra i libri della saga da me preferiti) o la Bambina della Sesta Luna.

Georg Maag
Georg

1479 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  18:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sai, Annina, leggendo le tue righe qui sopra mi è venuta voglia di chiederti perché non dai uno sguardo al mio libro inedito "Teo corre veloce"? Ho pubblicato i primi 10 capitoli nel forum "Il prossimo romanzo di Georg".
Visto che sei una fan di HP, mi interessa sapere cosa ne pensi di questo inizio di un romanzo tutto "italiano".
Non mi dispiace affatto HP, ne ho già scritto qualche mia impressione, ma non mi piace la sua centralità in tutti i libri. Qualsiasi cosa che succede, è lui a risolvere sempre tutto.
Ho preferito scrivere un romanzo su un bambino italiano, appunto Teo, che per di più ha anche un problema ad una gamba e riesce a camminare con grande fatica. In più non è un vero eroe, è soltanto un ragazzino sveglissimo, che sa districarsi su Internet e con le mail (un po' come voi del sito), e che per caso (e non per predestinazione come HP) finisce in una storia mozzafiato. Ma lo capisce solo lentamente, a gradi. E per di più non è solo, ma ha un gruppo di amici che almeno inizialmente gli danno una mano.
Ecco, se avessi voglia, una grande lettrice come te dovrebbe leggerlo in mezz'oretta. Ci terrei moltissimo avere delle tue impressioni, o critiche, o quello che ti viene da dirmi. (Anche perché non ho ancora trovato un editore, per ora la Salani e la Giunti mi hanno detto di no).
Ok?
Grazie
Ciao
georg

Kikka

111 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  18:53:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nessuno di voi ha mai letto qualche libro di Isabel Allende? Se così non fosse vi consiglio di leggerli. Ha uno stile molto fluido e i libri ti prendono già dalle prime righe. Io al momento sto leggendo "La lettera scarlatta" che mi sembra molto interessante.
Sconsiglio vivamente i libri di Gabriele Rosati. Non riesce a trasportarti nel suo mondo.
Un abbraccio a tutti,
Kikka.

Annina

1308 Messaggi

Inserito il - 18/07/2005 :  19:03:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, Georg, lo farò volentieri!!!
Presto, anzi prestissimo, troverai il mio commento su "Teo corre veloce"!!!
A proposito, troverai anche il mio topic sulle presentazioni!!
Grazie di avermi chiamata "grande lettrice" Ti ringrazio!!! E' un'onore per me!!!
Ciao da Annina

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 19/07/2005 :  12:44:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un altro libro molto bello che vi consiglio vivamente è: "Acqua passata". Scusate tanto se non ricordo l'autore.

Modificato da - lava12 in data 19/07/2005 12:45:10

daisy

1106 Messaggi

Inserito il - 19/07/2005 :  13:41:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Consiglio Piccole donne, Piccole donne crescono e Una ragazza fuori moda. SONO TUTTI LIBRI DI LOUISA MAY ALCOTT. Poi Pollyanna e Polyanna cresce di E.H.Porter. SONO LIBRI BELLISSIMI

lava12

377 Messaggi

Inserito il - 19/07/2005 :  21:02:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi sconsiglio: "Lo strappo", in quanto è molto noioso.

daisy

1106 Messaggi

Inserito il - 19/07/2005 :  21:25:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
annina io ci messo 1 settimana la prima volta che lo letto e quttro giorni la seconda volta ( circa una settimana fa) ma è perchè sono abituata a leggere anche ore e ore ogni giorno. comunque hai ragione. ci sono delle cose strane per esempio dolores umbridge ha giustificato il fatto di aver mandato due dissennatori contro harry e suo cugino dicendo che qualcuno doveva pur fare qualcosa! e poi hai ragione, ci sono molte cose strane ad esempio il velo dietro il quale è caduto sirius, comunque mi dispiace, ma non tornerà. la rowling ha detto che ha dovuto far muorire un personagfgio per la trama del sesto libro

Sauron
Piccoloscrittore appena arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 20/07/2005 :  12:20:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il miglior libro che ho mai letto è il signore degli anellimolto meglio del film! l'ho letto più di sette volte

Cinderella
piccolissimo scrittore

15 Messaggi

Inserito il - 20/07/2005 :  13:17:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Noise... io ho letto Lettera a un bambino mai nato. Sinceramente lo trovo un pò angosciante per non parlare della rabbia che fa venire. Anche se bisogna ammettere che quel libro rispecchia molte volte la vita reale...

Cinderella
piccolissimo scrittore

15 Messaggi

Inserito il - 20/07/2005 :  13:18:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chi ha letto qualcosa di isabel allende?

Annina

1308 Messaggi

Inserito il - 20/07/2005 :  17:42:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rowling:
Allora lo credi anche tu che ci sono cose fin troppo strane in questo libro...
Comunque per l'ORDINE DELLA FENICE ho impiegato un mese, perchè quando avevo iniziato a leggerlo avevo gli esami di terza media, quindi dovevo anche studiare. Successivamente ho avuto il saggio di danza, quindi non potevo leggerlo, ero proprio stanca, e pensa che ero arrivata solo al 10° capitolo.
Poi ho cominciato a leggerlo quotidianamente, ed anche la sera prima di addormentarmi. In una settimana sono arrivata al 27 capitolo, il che per me è davvero un record straordinario!!!
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03