il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum dei bambini
 Piccoliscrittori a scuola
 1 C Vittorino da Feltre - Torino, 2005/06
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  10:45:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho terminato l'avventura con i ragazzi di 5^ ed ho incominciato con i piccoli di prima.
"Piccoli", si fa per dire, è vero tra i miei 23 alunni vi sono ancora bimbi che hanno 5 anni, e Daniele è proprio il piu piccolo, è nato a S.Silvestro,

Ma non è l'età che conta, quando si è dei GRANDI lo si è a qualsiasi età

Abbiamo incominciato ad inventare Storie già dai primi giorni e con santa pazienza proveremo ad inserirle per farvele leggere il più presto possibile, per ora salutiamo tutti coloro che girano da queste parti.

Anzi proprio Daniele vuole dirv...ops scrivervi alcune cose.
Quindi, passo la tastiera a lui:

Sono Daniele,
ciao a tutti.
Le nostre storie le inseriremo un po' per volta con i nostri disegni.
E' difficile scrivere, ma pian piano imparerò e diventerò sempre più rapido e sicuro.

Ciao
dalla 1 C

Modificato da - paola in Data 02/11/2005 10:47:43

annylaury
Gran Capo tra i piccoliscrittori

1209 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  13:43:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene,maestra sono contenta che la passione per lo scrivere andrà anche ai tuoi alunni!
Torna all'inizio della Pagina

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  13:48:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Daniele,
no, scrivere non è poi così difficile come pensi, e come penseranno molti dei tuoi compagni di classe!
Scrivere è solo l'ultimo passo di qualcosa che si svolge nella nostra testa: è rendere visibile i nostri pensieri, che normalmente rimangono nascosti nella testa, o al massimo escono sotto forma di parole. Solo che quando parliamo non abbiamo tempo per pensare veramente a quello che diciamo. Quando scriviamo, prima pensiamo ad una frase, poi alla prossima, poi a quella dopo. Assaporiamo il gusto delle parole che abbiamo in testa, spostiamo qualcuna, cambiamo altre, giriamo la seconda frase e la mettiamo al posto della terza, poi cominciamo da capo fino a quando, con pazienza, abbiamo trovato un ordine e una forma che ci piace.
Non è difficile: provate a parlare dentro la vostra testa, a dire qualcosa che vi tocca o vi piace o che vi fa paura.
E poi, quando ci avete pensato un po', scrivete queste frasi sulla carta.
Scrivendo, vi renderete conto che si può migliorare, o togliere, o aggiungere.
Perché avrete più tempo.
Il tempo ci vuole per tante cose belle. Se non mettessimo tempo nelle cose belle, non sarebbero così belle, o sarebbero piene di diffetti. Pensarci, lavorandoci, rendiamo migliore le parole scritte da quelle dette. Tutto qui!
L'importante è capire che ci si può divertire!
Buon lavoro a tutti!

Georg

annylaury

1209 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  13:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' proprio vero!

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  14:34:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Georg per i consigli giunti cosi' rapidamente, li leggerò ai bimbi e tutti ne faremo tesoro.

Vorrei ringraziare anche te annylaury per aver letto per la nostra discussione.
I miei alunni, incarnano la passione, hanno una gran voglia di esprimersi, soprattuttto imparare, e conoscere.
Sta a me, ai miei colleghi, ai grandi in generale, non far perdere loro la passione per la conoscenza.

La passione per lo scrivere, il leggere, per uno sport o per ciò che è più vicino alla nostra sensibilità la dobbiamo coltivare, appena siamo riusciti a capire che fa parte di noi.

Alcune volte sarà difficile e sembrerà di tornare indietro o di non riuscire a far nulla, ma se troviamo in noi stessi l'energia necessaria ad alimentare la nostra passione allora ne sarà valsa la pena.

Con miei alunni ce la metteremo tutta e io, cara annylaury, ti auguro di avere una passione (scrivere disegnare, suonare ....) che diventi parte della tua vita.

Grazie ancora per averci letto!

Maestra Paola

roby19
Capo tra i piccoliscrittori

932 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 :  21:45:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non vi preoccupate se mi allungo quando si parla di queste cose impazzisco:scrivere storie è una delle cose più meravigliose che ti capiterà nella vita se hai da raccontare.Le cose che racconterai potrai trasmetterle agli altri e fargli capire che i ricordi viaggiano con le idee,le fantasie,le paure, che queste si possono racchiudere in una storia che si può raccontare prendendo tre semplicissime cose:una penna,un foglio e la mente.

P.s.:mamma mia!Non mi credevo cosi' poetica!

annylaury

1209 Messaggi

Inserito il - 03/11/2005 :  15:47:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per avermi ringraziato,paola.
Bacioni
annylaury

Modificato da - annylaury in data 03/11/2005 15:49:30
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03