il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 ESERCIZIO SI' O ESERCIZIO NO?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralegia
Piccoloscrittore appena arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 06/11/2005 :  11:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un'insegnante di scuola primaria, ho una classe terza e insegno italiano dopo ben 10 anni di matematica!
Ultimamente ho una " crisi esistenziale" circa l'utilità o meno e la giusta quantità degli esercizi e delle regole grammaticali, sintatiche e ortografiche... Il tutto nasce dal confronto con la collega di classe, donna eruidita , di ventennale esperienza e con un metodo alternativo, innovativo basato sull'apprendimento ludico, sull'imparare facendo, sulla locica, sul ragionamento.
Lei è contro la didattica tradizionale e critica aspramente chi la pratica. Ritiene inutile e deleteria qualunque forma di esercio e bandisce la grammatica! Per lei non serve a nulla, come sostenuto ad esempio da Pontecorvo (mi pare...). Secondo il suo punto di vista (e anche il mio) i bambini apprendono se stimolati, se emotivamente coinvolti in un lavoro, apprendono sperimentando, ragionando riflettendo sulla lingua!
Le regole devono essere estrapolare dagli esempi e non imparate a memoria, fine a se stesse!