il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 Luoghi adatti a Torino per fare una gita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralegia
Piccoloscrittore appena arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 13/11/2005 :  21:35:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi rendo conto che questo non è il forum più adatto e me ne scuso, ma dato che siete quasi tutti di Torino avrei bisogno di un consiglio circa i luoghi più adatti per portare in gita scolastica dei bambini della scuola materna (è per la classe di mia figlia!).
Pensavamo a dei posti stimolanti e non troppo lontani,quindi Torino, Piemonte ed eventualmente Valle d'Aosta.
Grazie

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 17/02/2006 :  10:01:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo io, perché il tema della gita spesso mi infiammo un po' il cuore:
ho sentito spesso che da Torino portano i bambini in luoghi lontani, con alte spese e lunghi tempi di traferimento: Roma, Venezia, Firenze, Amalfi, qualche volta persino "fuori porta" tipo Gap o Lione. Le mie stesse figlie sono andate in gita in luoghi simili, e sono sempre tornate stanche, hanno visto poco e in fretta e imparato pochissimo di vera storia locale.
In fondo sono straniero qui a Torino. Ma trent'anni mi hanno fatto conoscere posti e luoghi incantevoli del Piemonte e del circondario, dove porterei io i bambini delle Elementari per insegnare loro qualcosa di importante sulla loro terra. Tra cui, tanto per fare alcuni nomi, Cavour e Saluzzo, il lago d'Orta, Acqui, alcuni paesi del Monferrato o delle Langhe. Sono tutti posti raggiungibili in giornata, e dove con modiche spese si potrebbe far vedere aspetti interessanti sul nostro passato e presente. Non butterei nemmeno l'idea di far fare una bella scampagnata a piedi con pranzo a sacco, dove si stancano ben bene, stanno nel silenzio della natura e alla fine scoprono una sanissima fame per il movimento. Ci sono i rifugi-studio del parco della Mandria con la scoperte della natura, o a Praly sopra Pinerolo.
E se proprio si volesse andare "all'estero" da Torino, si può sempre optare per la Liguria, scendere la valle di Roya, fare una sosta con passeggiata a Saorge (c'è un rifugio nella valle sopra il monastero con 40 posti da dormire) e poi visitare il parco Hanbury a Latte (Ventimiglia). Tre ore di treno da Torino, costi bassi, divertimento totale, rischio basso (a Saorge non circolano macchine, il parco Hanbury si percorre a piedi, le piante non mordono ).
Insomma, di scelte ce ne sarebbero tante, e belle. Niente da dire contro Roma, per carità. Ma siccome siamo nel Piemonte, perché sprecare tempo e sforzi nel viaggio se questa energia potrebbe essere usata meglio in una passeggiata, o la visita del mercato delle mele di Odalengo Piccolo o la festa delle mele di Cavour?
Sembrerebbe quasi che l'organizzazione delle gite sia preda della stessa malattia degli adulti: più lontano si va, più esotico il posto, meglio è.
Georg
Torna all'inizio della Pagina

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 21/02/2006 :  14:03:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Fralegia
ti segnalo il sito delle Ferrovie dello Stato.
Con la mia classe abbiamo sempre viaggiato in treno e abbiamo portato soprattutto i bambini di prima in alcune località del Piemonte raggiungibili con il treno.
Le spese sono sempre state contenute, e il più delle volte è proprio la spesa del viaggio ad incidere sul costo totale.
So che offrono delle attività specifiche per gli alunni delle materne

Ti segnalo il sito
http://www.trenitalia.it/

Un link dedicarto al turismo scolastico
http://www.trenitalia.com/it/f3e930ceb4a35010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml

Se vuoi informazioni puoi scrivere direttamente una e-mail
"INFORMAZIONI PER LE SCUOLE
Sei un Prof? Iscriviti alla nostra mailing list inviando una mail a trenoescuola@trenitalia.it
Sarai informato direttamente nella tua casella di posta privata sulle promozioni dedicate ai gruppi scolastici!"

Un altro sito interessante è
http://www.viviparchi.it/

Se clicchi sulle varie regioni ti viene offerta un'ampia gamma di indicazioni culturali e non per portare i bimbi in gita.

Ciao

Paola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03