il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini.
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum per gli insegnanti
 FORUM PER INSEGNANTI E MAESTRE
 un aiuto!e un consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sunshine
Piccoloscrittore appena arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 :  12:16:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve mi chiamo Daniele, io dovrei prepare un progetto di scrittura creativa per una classe di quinta elementare, se qulcuno ha voglia e vuole darmi qualche consiglio ne sarei molto contento e grato.
Io sono già d'accordo con la mia tutor di utilizzare come strumento la poesia, però non riesco a estrapolare molto, perchè dovrei decidermi su che tematica orientarmi. grazie a tutti ciao

admin
Forum Admin

846 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 :  17:58:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse dovresti dare qualche informazione supplementare. Così mi sembra un po' striminzito epr poter rispondere.
Progetto di scrittura creativa? Di che tipo e entità? Basato su quale aspetto, e con quale finalità/utenza?
Ovviamente qui siamo più indirizzati verso la scrittura creativa di storie, anche perché il sito è nato come conseguenza logica dopo l'uscita del mio testo di scrittura creativa. La poesia c'è, ma non è teorizzata se non in minimissima parte.
C'è già una laureanda di Milano che sta finendo la sua tesi sul mio libro, aiutata dal suo professore della tesi, ma la ricerca e la tesi sono finalizzati ad un corso di Insegnante nel corso di laurea in Pedagogia alla Statale di Milano.
Georg Maag
Torna all'inizio della Pagina

sunshine

7 Messaggi

Inserito il - 11/01/2006 :  14:56:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si lo so è un po' difficile capire, da quel poco che ho scritto cosa dovrei fare, comunque grazie per aver risposto.
Vediamo di essere un pochino più precisi, frequento scienze della formazione primaria, e per la mia tesi che avrei intenzione di farla sperimentale, avevo in mente un progetto di scrittura creativa utilizzando la poesia come mezzo per stimolare i bambini a questo.
Per esempio, ci orientiamo sui sentimenti più precisamente l'amicizia (questo è un esempio e premetto che non so se è corretto è per farti capire) prendiamo tutte le poesie inerenti a questo sentimento poi le analizziamo, mi devo informare meglio non riesco a spiegarmi nessuno mi ha dato una dritta nemmeno la mia prof che in teoria mi sta seguendo per questo progetto.Ci risentiamo più avanti

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 11/01/2006 :  16:13:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono insegnante elementare e ho terminato la classe 5^ lo scorso anno e un pochino sulla poesia abbiamo lavorato.
E' interessante il tema della tua tesi che, da quello che ho capito, dovrebbe essere l'analisi dei sentimenti attraverso il linguaggio poetico.
Tuttavia non ho capito alcune cose.
Per sperimentale intendi che tu devi organizzare un progetto didattico da attuare anche dal punto di vista pratico,in qualche classe? Hai già una classe con cui lavorare, con insegnanti di riferimento (nella nostra scuola ad es. abbiamo tirocinanti che assitono e tengono lezioni).
Per realizzare anche solo un modulo didattico dovresti avere forse ben chiari già subito:
- tempi/organizzazione del lavoro
- metodologia da utilizzare
- verifiche da somministrare
- oltre, naturalmente, una scelta ponderata di poesie sul tema specifico adatto a quella fascia di età e proporre un minimo di analisi del linguaggio poetico, (in genere, se fatto bene, i ragazzini di 5^ incominciano anche a cogliere queste sfumature)
Ho capito bene?

E' bel lavoro se inteso così, bello corposo e sicuramente intenso soprattutto se non ti è stato dato alcun suggerimento, almeno bibliografico, dal tuo tutor.

E' da escludere a priori la prosa?

Comunque sia in bocca al lupo!

Paola

sunshine

7 Messaggi

Inserito il - 11/01/2006 :  16:53:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Paola!!
si la classe di riferimento è una 5^, e i riferimenti bibliografici (che non ho ancora iniziato a leggere) me li ha dati il docente che mi segue per la tesi, ma sono in un perido dove ho gli ultimi esami in questo mese e i primi di Febbraio, mi ero mosso per tempo per poter far le cose con calma ma ci sono stati dei problemi che hanno rallentato il tutto non dovuti da me!
Comunque mi hai dato dei buoni consigli, inizierò a lavorarci fra le pause studio, vi farò sapere, grazie anche a te per aver contribuito a darmi qualche delucidazione ciao Daniele

paola
Georg

111 Messaggi

Inserito il - 12/01/2006 :  17:18:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Daniele,
forse ora incominco a capire un po' di più!
Il tuo post iniziale era, diciamo, un po' "ermetico".
Mi pareva strano che (come avevi detto tu):
"nessuno mi ha dato una dritta nemmeno la mia prof che in teoria mi sta seguendo per questo progetto."
Ora, ho capito che sei nella cosiddetta "fase delle idee tempestose", l'avevo chiamata io, ai miei tempi, quando dovevo capire cosa tirar fuori dalla tesi e finire con gli esami.
Un solo consiglio
Cerca di capire bene cosa vuoi fare, poichè se per ora è ancora così aleatorio il discorso, può darsi che il rischio sia di perdere tempo dietro ad un percorso di cui riesci ad immaginare solo confusamente alcuni contorni, e poi, iniziandoci a lavorare ti perda per strada perchè non ben strutturato o tarato troppo in alto.

Non me lo hai scritto, intendi sperimentare il tuo progetto nelle classi?
Se non hai ancora esperienza con i bambini occorre che tu stia bene con i piedi per terra, devi avere tutto il tuo lavoro estremamente sotto controllo, perchè le variabili che verranno ad interferire con l'applicazione del tuo progetto saranno imprevedibili (i bambini lavorano bene se si divertono e capiscono al volo chi conduce e come lo fa!! )
Ancora in bocca al lupo
Paola
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
il sito della Scrittura Creativa e della filosofia per bambini. © 2003 Georg Maag Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03